Tutti pazzi per fumetti e vecchi vinili

Venerdì 13 Dicembre 2019
Tutti pazzi per fumetti e vecchi vinili
GLI EVENTI
Bassano Vinili, fumetti e cosplay: un intero week end alla scoperta della cultura nerd tra Bassano e Mestre. Al Bassano Expo torna il Bassano Comix con dischi e fumetti introvabile oltre alla gettonatissima Cosplay Convention, mentre all'M9, il nuovo Museo del Novecento, la fiera del vinile propone alcuni pezzi introvabili di musica rock jazz e funkie dagli anni Settanta.
BASSANO COMIX
Il piacere irripetibile del vinile, la ricerca spasmodica del fumetto mancante. È l'amore per fumetti, giornalini, dischi introvabile a dare la linea alla nerd culture, una sorta di controcultura che oppone una visione della vita più solitaria e riflessiva al clamore delle ribalte, dei selfie e della socializzazione a tutti i costi. Un week-end destinato al tempo lento, alla ricerca scientifica ed entusiasmante di dischi e strisce del passato caratterizza il Bassano Comix e Discomania, la fiera del fumetto e del disco usato e da collezione che domani e domenica si tiene all'Expo di Bassano. Si rinnova l'appuntamento per i cacciatori di dischi e fumetti da collezione. Anche in questa Winter Edition 2019 a Bassano Expo i visitatori potranno rovistare tra decine di stand alla richiesta di dischi, cd, dvd, fumetti, giornalini e ritrovare le emozioni irripetibili che solo il vecchio vinile e gli albi di una volta erano in grado di regalare.
In mostra anche pezzi rari e curiosità in grado di ampliare ed arricchire le collezioni più preziose. Bassano Comix offre un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme a pezzi introvabili provenienti da collezioni quotate, viene presentata un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano i banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane dei fumetti editi da Sergio Bonelli alla portata di tutti. Un omaggio particolare sarà riservato agli eroi dei fumetti: il salone propone inoltre una rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano, da Martin Mystère ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. Grazie a Discomania, gli amanti del rock curiosare tra decine di rarità e trovare pezzi ricercati, come quelli firmati da Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Elvis Presley, Patti Smith, solo per citarne alcuni. Non mancherà la musica italiana, rappresentata con nomi come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi, Zucchero.
IL MONDO NERD
E anche quest'anno in fiera si terrà una Cosplay Convention organizzata da La Tana del Nerd Official. Il gruppo, nato nel 2016, sta diventando una delle realtà più affermate del Triveneto portando avanti il motto: Nerd culture is Coming. Non un banale passatempo, quindi, ma una forma vera e propria di controcultura quella del cosplay, che riguarda ogni aspetto di vita nerd, al punto da essere la prima in Italia a rivoluzionare il regolamento del cosplay contest per cercare di perseguire l'obiettivo di farla diventare una disciplina sportiva, oltre che ad un sano momento di divertimento, con la grande famiglia dei cosplayer. Il termine Cosplay, nato dall'unione delle parole inglesi costume e play, sta a significare l'identificazione nel proprio personaggio favorito, che sia un eroe dei cartoni animati, dei manga o dei videogiochi, cercando di imitarne gesti e comportamenti, e soprattutto indossando un costume, normalmente auto-prodotto in casa, identico a quello portato da colui che si vuole impersonare. Nella due giorni di manifestazione saranno allestite un'area videogame, una dedicata ai giochi di carte e una nuova area di set fotografici. In programma numerosi tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati, sfilate e gare cosplay. Per questi ultimi verranno allestiti appositi camerini dotati di specchi, sedie e tavoli. Tanti anche gli ospiti, fra cui lo youtuber Eric Palma, l'artista Angela Simionato e Alessandro Ichigo Rancatore, che sarà presente in fiera con uno stand dove mostrerà come si lavora su una parrucca, risponderà a tutti i quesiti e sarà disponibile per piccole sistemazioni e rifiniture.
VINILE ALL'M9
Anche al Museo del Novecento a Mestre, il vinile è di scena. Domenica dalle 10 nel Chiostro M9, appuntamento a tutti gli appassionati di musica, i collezionisti e i fan di supporti musicali dal sapore vintage che hanno cambiato la storia della musica a partire dalla seconda metà del Novecento con Disco (in)chiostro. Nell'ambito delle iniziative dedicate al Natale in Chiostro, M9 propone, insieme a Radio Base Popolare Network e Associazione Culturale Fluxus, una mostra - mercato di vinili, CD e DVD per tutti i generi e gusti musicali dal jazz al rock anni 70 passando per il punk, l'indie, il funky, il soul, il metal e il reggae. L'evento ospita espositori provenienti da diverse regioni del nord e centro Italia e intende essere l'occasione per celebrare tutti quegli strumenti che hanno modificato le modalità di fruizione e di ascolto della musica e che sono diventati in pochissimo tempo un prodotto di largo consumo, fino a rappresentare oggi dei veri e propri pezzi di design o da collezione, ricercati e scambiati da fan di tutto il mondo.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci