Turismo, si riparte con i Beatles

Mercoledì 27 Maggio 2020
JESOLO
Tra le prime reazioni c'è stata quella del sindaco Valerio Zoggia, che ha sottolineato la necessità di inserire anche delle immagini della storia recente della città. Un'osservazione condivisa con gli altri operatori presenti in sala. Una nuova immagine costruita dalla radici, ma con la sollecitazione ad aggiungere anche i riferimenti più recenti per ribadire l'importanza turistica di Jesolo. E' stato presentato ieri mattina il lavoro svolto negli ultimi mesi dagli studi Itur, Ideazione e Studiowiki, per avviare il rilancio della promozione turistica di Jesolo. A partire dal videoclip di 60 secondi che chiude la campagna Here comes the sun.
Il video è stato realizzato attraverso il montaggio di materiale d'archivio raccolto dalle principali cineteche italiane (Istituto Luce di Roma, Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, Cineteca veneta) e dai cittadini (Giuseppe Artesi e Luca Mosetti), accompagnato dalle note della canzone dei Beatles. Ad essere presentato è stato anche il nuovo brand turistico, ovvero la scritta Jesolo colorata che parte dalla tradizionale e istituzionale J rossa per assegnare a ogni lettera un carattere e un colore specifico per simboleggiare lo scorrere del sole.
Lanciato anche il nuovo portale Jesolo.it, destinato a diventare una vetrina per il territorio ma anche una guida per gli ospiti. Senza dimenticare la possibilità di prenotare la vacanza on line evitando le grandi piattaforme online e l'integrazione con il sistema turistico regionale.
IL SINDACO ZOGGIA
«Dai momenti critici ha detto il sindaco Valerio Zoggia - nascono anche degli aspetti positivi, per la nostra città ci sarà una rinascita a partire dalla promozione. Jesolo riparte dopo questi mesi di riposo forzato con nuovo slancio e uno sguardo che è già proiettato al futuro. Il nuova brand e il nuovo portale della destinazione turistica sono la risposta alla necessità di ripartenza, di un cambiamento dopo il lungo periodo di pausa. Di fatto partiamo dalla creazione di una nuova identità grafica per aprire una nuova fase della promozione turistica della città, delle sue peculiarità e dei suoi punti di forza, per questo nel videoclip sarà importante aggiungere anche gli aspetti più recenti».
L'ASSESSORE CANER
A ribadire l'importanza di una promozione coordinata è stato anche l'assessore al Turismo della Regione Federico Caner: «Il nuovo portale della città ha commentato dovrà entrare in contatto con il sistema regionale, chiedo poi di aggiungere i riferimenti a Venezia. Come Regione stiamo avviando una campagna promozionale potente: oltre al mercato italiano dobbiamo puntare anche al mercato straniero di prossimità, ovvero a Germania e Austria. La notizia dell'apertura del corridoio verso l'Italia per i turisti tedeschi è positiva».
MARIA ELENA ROSSI DI ENIT
A considerare Jesolo come un esempio è stata Maria Elena Rossi, direttrice marketing di Enit: «L'idea del video ha spiegato - e l'evoluzione che ha portato alla nascita del nuovo brand, rappresentano un segnale positivo di ripartenza e un buon esempio per tutti. Jesolo non si è arresa e ha continuato a lavorare nel modo giusto. Inizia ora un grande lavoro da affrontare insieme alla filiera turistica».
È previsto per il mese di giugno il restyling dell'ufficio Iat di piazza Brescia, che oltre a importanti novità presenterà al suo interno il bookshop, ulteriore strumento di valorizzazione della marca Jesolo. Infine il sindaco Valerio Zoggia ha annunciato che per la prossima settimana firmerà l'ordinanza che obbliga gli ospiti a prenotare il posto spiaggia.
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci