Turismo, master di Ca' Foscari per i manager

Giovedì 14 Novembre 2019
TURISMO
MESTRE I direttori d'albergo vecchio stampo, che conoscevano a memoria i clienti e sapevano come accontentarli non sono più adeguati alle esigenze di un turismo profondamente mutato che, invece che al viaggio in sè, guarda più all'esperienza da raccontare una volta tornati a casa, e di quell'esperienza fa parte qualsiasi avvenimento capiti durante il viaggio, a partire dal soggiorno nell'albergo o nell'ostello che, a sua volta, devono diventare fornitori di esperienze e non semplici luoghi dove dormire e mangiare.
Ecco perché il nuovo master in Hospitality che verrà presentato domani pomeriggio all'Anda Venice Hostel, l'ostello di design, anzi il poshtel, di via Ortigara a due passi dalla stazione di Mestre, è la scuola per il futuro del turismo. Come lo definisce Ca' Foscari Challenge School, il contenitore, con sede al Vega di Marghera, delle iniziative di formazione post lauream e di formazione continua dell'Università di Venezia, è il nuovo programma per una carriera internazionale di successo nel turismo. E non è un caso che questo nuovo master, di cui è direttore Jan van der Borg, venga organizzato a Venezia dato che secondo il Rapporto Statistico 2019 della Regione Veneto nel 2017 c'erano 112 mila e 400 occupati tra strutture ricettive, ristoranti, agenzie di viaggio, tour operator, trasporto aereo e marittimo di passeggeri; una crescita di 32 mila unità rispetto al 2011 (+40%) per un settore che rappresenta il 16,6% del Pil regionale contro una media nazionale del 12,2%.
I lavori all'Anda saranno aperti alle 15 da Monica Billio, direttrice del Dipartimento di Economia di Ca' Foscari, Claudio Scarpa, direttore Ava (Associazione Veneziana Albergatori) e Marco Michieli, presidente di Federalberghi; dopodiché seguirà un confronto con aziende partner anche avrà come testimonial di eccellenze internazionali nel settore dell'hospitality Arrigo Cipriani, proprietario e manager dell'Harry's Bar, e Alessandro Martello, general manager dell'Anda Venice Hostel e dell'Hotel Plaza.
Seguiranno un laboratorio di revenue management (gestione delle entrate) durante il quale, attraverso un gioco di ruolo, i partecipanti simuleranno la vendita di un pacchetto turistico, mettendosi sia nei panni del turista che desidera acquistarlo, sia in quello di agenzia viaggi che desidera venderlo, e alla fine un dibattito con i partecipanti e colloqui bilaterali tra gli stessi partecipanti e il personale docente del Master. Per informazioni e iscrizioni sono a disposizione la mail master.challengeschool@unive.it e il numero di telefono 041 2346853. (e.t.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci