Treporti, cimitero saturo Pronti nuovi loculi e ossari

Mercoledì 18 Settembre 2019
Treporti, cimitero saturo Pronti nuovi loculi e ossari
LAVORI PUBBLICI
CAVALLINO Ultimata la prima fase di ampliamento del cimitero comunale di Treporti. Si tratta dei lavori avviati lo scorso anno, con il progetto inserito nel piano delle opere triennali per un valore di 250 mila euro. Ad essere realizzati sono stati 68 nuovi loculi e 240 ossari.
AMPLIAMENTI
In questo modo il Comune punta a dare una prima risposta al problema della carenza di spazi. «Lo scorso maggio abbiamo avviato il cantiere spiega il vicesindaco, Francesco Monica ora stiamo concludendo l'intervento che ci ha permesso di ricavare dei nuovi spazi, visto i dati statistici che confermano che in un paio d'anni non avremo più ambienti a disposizione. Appena saputo dell'esigenza e della possibile situazione di difficoltà, ci siamo attivati dando velocità agli uffici nel trovare una prima soluzione per tumulare i defunti di questa parte del territorio. Abbiamo trovato le risorse disponibili per dare risposta tempestivamente a questa necessità». Per lo stesso motivo l'amministrazione comunale sta già lavorando in chiave futura.
«Stiamo già progettando la creazione di ulteriori spazi per le sepolture con un progetto di ampliamento dell'area cimiteriale per evitare che in futuro ci possano essere altri problemi aggiunge il vicesindaco . Quello avviato a maggio era il primo step, è in fase di valutazione la possibilità di un ulteriore intervento, in questo caso con l'ampliamento totale dell'area del cimitero stesso».
E MANUTENZIONI
Sempre il Comune, in questo caso dalle prime settimane del 2020, darà vita anche a dei lavori di manutenzione per un valore di 30 mila euro e in alcuni casi sollecitati in più occasioni dai residenti e dagli utenti. «Grazie a delle economie di spesa recuperate durante l'intervento delle scorse settimane dice sempre Francesco Monica - riusciamo a destinare i 30 mila euro per ulteriori interventi di manutenzione e sistemazione dell'area cimiteriale, completando così tutti gli interventi necessari. In questo verrà effettuata la ridipintura esterna delle mura, la sostituzione delle guaine di copertura in alcuni punti e la sostituzione delle plafoniere di illuminazione esterne del portico».
Ad essere interessata a questo intervento sarà anche l'area del cimitero nuova, quella con il campo rialzato dei loculi, nella quale verrà effettuato il lavaggio, la pulizia e il consolidamento lastre marmo perimetrali. «Si tratta di lavori che riusciamo a realizzare grazie al ribasso d'asta conclude il vicesindaco permettendoci così di dare delle risposte alle istanze presentate dai cittadini».
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci