TRA CULTURA E TRADIZIONE
VENEZIA È prevalentemente culturale, a Venezia,

Mercoledì 12 Febbraio 2020
TRA CULTURA E TRADIZIONE
VENEZIA È prevalentemente culturale, a Venezia, il programma della prima settimana di Carnevale, dedicato quest'anno al gioco, all'amore e alla follia.
Una settimana che da sabato 15 febbraio avrà, come sempre, il cuore in Piazza San Marco che si trasforma in un grande palcoscenico, luogo di incontri giocosi e di sfilate all'insegna dell'amore, di maschere e folli spettacoli, quest'anno con la direzione artistica di Massimo Checchetto e la conduzione generale della Compagnia Teatrale Pantakin.
TRA MARIE E ANGELO
Il Carnevale 2020, che vedrà coinvolti negli spettacoli 300 artisti, avrà la bellezza delle 12 Marie per protagonista dell'intera manifestazione: il 15 febbraio la tradizionale Festa delle Marie parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Il 16 febbraio alle 12 sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2019, Linda Pani, ad aprire ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco con il Volo dell'Angelo dal campanile di San Marco.
LA CULTURA
La lunga festa veneziana, prima di essere un calendario di eventi, tempo di follia e mascheramenti diventa però in special modo occasione per immergersi nell'arte e conoscere più approfonditamente alcuni musei, come la Fondazione Peggy Guggenheim che propone una serie di presentazioni gratuite quotidiane alle 12.30 (tranne il martedì). Sabato 15 e domenica 16 i tirocinanti del museo accompagneranno i visitatori in un tour guidato della Collezione, raccontando gli aspetti meno noti della vita di Peggy Guggenheim e della sua collezione. La parte del leone la fanno i Musei civici veneziani, iniziando da sabato 15 febbraio con due appuntamenti: alle 11 a Palazzo Mocenigo - Museo del Tessuto, del Costume e del Profumo per i più grandi, uno spunto serio dai risvolti comici: Tra(i)vestiti. Ritratti femminili, monologo su norma e trasgressione, identità e incertezze, paradossi e ironia, di e con Linda Bobbo; alle 14.30 a Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano con il formidabile Dario Cestaro e il suo Paper Mask, laboratorio di costruzione di maschere di carta, per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni. Assai particolare, alla Fabbrica del Vedere Archivio Carlo Montanaro è Venezia, Carnevale e l'amore. Immagini della Venezia in maschera, esposizione che mette in mostra fotografie, proiezioni di estratti di film sul tema del Carnevale.
SAN VALENTINO IN MASCHERA
L'appuntamento per gli innamorati è in piazza San Marco, il giorno di Valentino con le scuole di danza veneziane in una esplosione di danza, musica e magia. L'evento, che inizierà il 14 febbraio alle 19, sarà introdotto da una colonna sonora d'amore diffusa in tutta la piazza, quindi con la conduzione della coppia Federica Cacciola e Tommy Vee, e le intrusioni dell'ecclettico Principe Maurice, si potrà vivere una serata all'insegna dell'amore universale, con anche lezioni di bacio e l'iniziativa Urla il tuo amore, occasione per una dichiarazione speciale d'amore dalla piazza più romantica del mondo.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci