Tiziano Ferro nuovo album e lite con Fedez sul bullismo

Giovedì 21 Novembre 2019
La nuova vita a Los Angeles, l'amore, il matrimonio, l'incontro con Timbaland: in pochi anni è cambiato tutto per Tiziano Ferro (nella foto) e il suo nuovo album, Accetto miracoli, è lì a raccontarlo, fin dal titolo, con il suo invito a «consegnarci al nostro destino, senza forzarne l'andamento».
Ed è proprio così - racconta l'artista, tra autoironia e un filo di commozione - che sono andate le cose, da quel giorno del giugno 2016 quando, tre giorni prima di ripartire da Los Angeles, ha conosciuto Victor, l'uomo che poi ha sposato, al caffé preso con Timbaland, «il mio idolo da quando avevo 16 anni», da cui è uscito con una canzone e mezza e la proposta di un progetto più completo.
Nell'album, canzoni cui è più legato come In mezzo a questo inverno ispirata alle perdita della nonna Margherita «ma declinata al maschile, perché volasse per conto suo» e Casa a Natale in cui canta sono solo ed è sempre stato così. «È il tema più complesso della mia vita, mi sono sempre sentito un outsider, fin da bambino, perché ero grasso, emarginato, non amavo il calcio e non andavo alle feste». Quel «senso di inadeguatezza enorme» non se ne è andato nemmeno con il successo ma oggi, a quasi 40 anni. Purtroppo - nota - «il bullismo non è finito a 13 anni» e viene anche da chi scrive canzoni. A chi gli chiede se si riferisca a Fedez, che lo cita in brani come Tutto il contrario, Ferro risponde uno dei dai..., ma poi si fa serio e dice: «Mi si tira in ballo e io sono ironico, finchè si scherza va bene, mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità, perchè anche una battuta può mettere un adolescente a disagio, e che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me». In serata Fedez ha replicato alla bordata di Ferro, scusandosi: «Non ho mai pensato che quella canzone potesse aver offeso Tiziano. Ora che lo so mi sento di dire che non avevo intenzione di offendere. Mi dispiace e sono sicuro che sul tema omofobia e bullismo sia io che Tiziano possiamo trovarci d'accordo». All'album, in uscita il 22 novembre, seguirà il tour Tzn2020, dal 30 maggio negli stadi italiani e da novembre in Europa per 10 date indoor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci