Tiramisù world cup, la sfida continua tra prelibatezze, talk-show e spettacoli

Giovedì 20 Settembre 2018
GUSTO
Hotel Tiramisù: non proprio una hall di mascarpone e un letto di savoiardi, ma il welcome tiramisù di benvenuto è garantito. Treviso, per dodici mesi l'anno capitale morale del tiramisù, dal 1 al 4 novembre è anche il luogo della disfida più dolce del mondo, la Tiramisù world cup. E sta preparando una seconda edizione decisamente extra. Non solo la competizione tra pasticceri non professionisti, che continuerà ad essere il cuore della kermesse, ma una serie di esperienze tali da far diventare la coppa un contenitore di eventi culturali e turistici. A partire dal benvenuto, servito in tutti gli hotel convenzionati della città nei giorni del concorso con savoiardi, mascarpone e spolverata di cacao amaro d'ordinanza. Per i turisti e i golosi in città anche la Tiramisù card: un carnet di convenzioni con bar, ristoranti ed esercizi commerciali. Infine un minifestival serale: dal 31 ottobre al 3 novembre storie di Tiramisù e la Cantata del Caffè di Johann Sebastian Bach. «Sempre meno turismo mordi e fuggi e sempre più esperienza a Treviso per la seconda edizione della Tiramisù world cup - commenta l'assessore alla cultura DI Treviso Lavinia Colonna Preti - è importante che intorno al TWC, che richiamerà anche quest'anno moltissimi concorrenti da ogni parte del mondo, si aggreghino cultura, tour di qualità ed e-commerce».
LA GARA
La sfida più golosa del mondo sarà quindi declinata anche dalla nuova sezione esperienze: anzitutto ci sarà il talk I racconti del tiramisù nel quale Roberto Loli Linguanotto e altri celebri pasticceri racconteranno il proprio tiramisù. Poi il Tiramisù Comics, una serie di vignette dedicate alla vita di Bepi Maffioli, gastronomo, gourmand, intellettuale e padre letterario del tiramisù. «Infine, da una chiaccherata di fronte ad un caffè - prosegue l'assessore - è nata l'idea di portare a Treviso la Cantata del caffè, un'opera satirica di Bach con Francesco Carlo Zanetti attore e responsabile del controllo qualità di Hausbrandt». Il lavoro di Bach verrà eseguito dalla compagnia dei giovani de La Chimera in una suggestiva rivisitazione di cornice veneziana. «Io sarò un Pantalone Capocomico - spiega Zanetti - e con Valentina Papis nel ruolo di Arlecchino, proporrò in traduzione il testo di Bach». Lo spettacolo, in programma il 3 novembre al Teatro delle voci, fa prendere quota alla dimensione extra della Coppa. E promette di intercettare il turismo di alta gamma che punta su Treviso e le colline del prosecco. E che, nel 2017, è aumentato del 12% e ha raddoppiato il periodo di permanenza.
Sul fronte iscrizioni, la Tiramisù world cup registra l'ennesimo boom. «Saremo costretti a chiudere prima i termini perché abbiamo già oltre 350 iscrizioni, molte da Sudamerica paesi islamici e UK» conferma Francesco Redi di Twissen, ideatore del premio «Anche i friulani si stanno iscrivendo alla grande. Appello ai trevigiani: iscrivetevi ora. Domani potrebbe essere tardi». Tra le novità 2018 un inedito tutorial con i finalisti e il vincitore dello scorso anno, Andrea Ciccolella. Il classico aiutino? «Non solo, potrebbe diventare uno strumento utile anche per i professionisti- risponde Redi- in Cina ad esempio ho mangiato un tiramisù delizioso. Il peggiore? Mi spiace dirlo: a Jesolo».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 12:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci