Tiramisù, un dessert e un'icona ma anche un simbolo della città di Treviso:

Lunedì 25 Settembre 2017
Tiramisù, un dessert e un'icona ma anche un simbolo della città di Treviso: non c'è persona nella città che non conservi memorie e ricordi d'infanzia legati a questo dolce, tanto semplice (e per questo ancora più geniale) quanto goloso. Per celebrarlo, domenica 1 ottobre, Treviso ospiterà la prima edizione del Tiramisù Day, l'iniziativa promossa da Assocuochi Treviso e dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Telethon.
Dalle 9 alle 22 di quella giornata festiva, le principali piazze del centro storico del capoluogo della Marca, saranno animate da eventi ed esposizioni dedicate al dolce italiano più amato nel mondo e protagonista da qualche tempo di una diatriba fra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto (e la stessa Treviso, ovviamente) sulla sua paternità. Ma qui, niente polemiche, solo il piacere di immergersi nella bontà senza pari di questo dolce. Tra i tanti appuntamenti, in mattinata, sul palco appositamente allestito in Piazza Duomo, gli studenti di quattro istituti alberghieri si sfideranno nella realizzazione di un Tiramisù Gourmet, una golosa competizione che si concluderà con il verdetto di una giuria composta da giornalisti del settore, membri della Federazione Italiana Cuochi e Maestri Pasticceri.
LE BECCHERIE
Tra i giurati figurerà anche Carlo Campeol, ex titolare de Le Beccherie e memoria storica vivente della genesi del Tiramisù. Paolo Lai, attuale titolare del ristorante di Piazza Ancillotto, ha deciso di sostenere l'iniziativa offrendo al vincitore del concorso la possibilità di svolgere uno stage presso il locale, dove lo studente avrà modo di conoscere la ricetta tradizionale del dessert e di confrontarsi con Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, la giovane coppia di chef approdata a Le Beccherie a luglio dopo diverse esperienze in ristoranti stellati nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci