TENDENZE
Il vero trend di quest'inverno sono le calze-scarpe. Lanciate lo scorso

Venerdì 24 Novembre 2017
TENDENZE
Il vero trend di quest'inverno sono le calze-scarpe. Lanciate lo scorso inverno da Vêtements, in un primo momento hanno suscitato molte perplessità e in pochi le hanno viste come un accessorio che avrebbe potuto fare tendenza. È poi arrivata l'estate ed eccole ai piedi di diverse celeb. Infatti, nonostante le temperature proibitive, Beyoncé ha abbinato i suoi socks boots Vêtements ai pantaloncini tagliati mentre allo stadio seguiva una partita della NBA. Kendall Jenner, invece, ha indossato i suoi stivali bianchi Stuart Weitzman con un mini abito durante la classica Polo Veuve Clicquot.
PECULIARITÀ
E così, quelli che erano nati come un esercizio di stile, dopo che sono stati scelti dalle top influencer della moda internazionale, sono diventati un accessorio imprescindibile. Comunque il perché tante star si siano innamorate di questo tipo di calzatura è facile da comprendere. Sono realizzati in tessuto elasticizzato e questo li rende molto confortevoli per gambe e caviglie. Inoltre, essendo la calza il proseguimento della scarpa, rendono la camminata più stabile anche con i tacchi alti. Un altro punto a favore degli stivali a calzino è che creano un'illusione ottica per cui anche le caviglie più imponenti sembrano affusolate. Inoltre sono perfetti per completare i pantaloni al di sopra della caviglia, da portare assolutamente senza calze. Inoltre i socks boots rispondono a un'altra tendenza forte, il calzino a vista, ossessione per le donne di qualsiasi età.
I socks boots hanno dei fratelli maggiori e sono i cuissard aderenti. Ovvero stivali che si allungano fino a coprire la coscia e che diventano un comodo ed elegante sostituto delle calze sotto a gonne e vestiti mini.
TESSUTI
E così gli imprescindibili dell'inverno alti o bassi, fanno bella mostra nelle vetrine Democraticamente dopo aver solcato le passerelle di Balenciaga, Fendi, Dkny, Prabal Gurung, Dior e Céline (per nominarne solo alcuni) sono arrivati negli scaffali dei colossi dello shopping come Zara, H&M o Mango. Ce n'è quindi per ogni portafoglio ma anche per ogni gusto. Infatti i materiali con cui sono stati realizzati e che vanno dal neoprene al raso, dal nylon al pizzo, dalla maglia al velluto e a tutti i tessuti elasticizzati ben si prestano ai colori più gettonati dell'inverno.
Così con un tocco di viola, o di arancio o ancora di rosa o rosso dà uno sprint frizzante anche all'outfit più anonimo. Ma per stupire i socks boots hanno ricercato anche forme inedite. Giuseppe Zanotti, per esempio, li propone in velluto prugna con un gioco di pieghe che ricrea un nodo proprio sull'arco del piede mentre Wetkiss sceglie il neoprene nero e lo vivacizza con un tacco scultura. Massimo Bonini li ricopre interamente di lunghi fili argentati e howprettylook li rende super sexy grazie al pizzo fucsia. Santoni invece, unisce un calzino di lana mélange al mocassino con frangia sul davanti, ai sandali open-toe e agli ankle boot creando un effetto calza + scarpa. O ancora Fendi che con un sapiente trompe l'oeil ricrea uno stivaletto stringato con tacco a rocchetto da cui spunta un calzettone in spugna.
E poi gli stivali-calza neri. Eleganti e rigorosi esistono in versione rasoterra, con tacco medio e largo fino ai più glamour che svettano su un tacco stiletto. In questa categoria spiccano due proposte ad alto contenuto di seduzione, sono gli open toe di Jimmy Choo che sottolineano il retro della gamba con una fettuccia che ricrea la chiusura del corsetto e quelli di Sergio Rossi in pelle nera con punta affusolata e tacco altissimo.
Alessandra Iannello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci