Tassa di soggiorno, incassi record: superiori al 2019

Sabato 11 Settembre 2021
Tassa di soggiorno, incassi record: superiori al 2019
JESOLO
L'estate della ripartenza. Imposta di soggiorno, luglio registra entrate da record. È quanto emerge dai dati sull'incasso della tassa sul turismo appena elaborati dagli uffici comunali e che evidenziano un andamento particolarmente positivo per il mese di luglio. Nel dettaglio, il tributo ha permesso alle casse comunali di incassare 1.383.690,70 euro. Si tratta di una cifra che mostra un incremento non solo rispetto al luglio 2020, ma anche rispetto allo stesso mese del 2019, quando la pandemia da Covid-19 e l'emergenza sanitaria ancora non esistevano.
GLI INCASSI
Più precisamente, a luglio 2020 il Comune di Jesolo aveva incassato attraverso l'Imposta di soggiorno 883.319 euro, mentre nel 2019 la cifra aveva raggiunto 1.359.022,80 euro, quasi il 2% in meno rispetto a luglio 2021. Il confronto tra l'incasso registrato nel mese di giugno 2021 e quello di giugno 2019 mostra invece una leggera flessione. Nello specifico, a giugno di quest'anno l'imposta di soggiorno ha permesso di ricavare 784.949 euro mentre due anni fa, in epoca pre-Covid, la cifra era stata di 1.131.974 euro. Assente il dato di giugno 2020 per la decisione della giunta di non applicare il tributo in modo da sostenere il turismo.
STAGIONE D'ORO
Ma i dati della tassa di soggiorno confermano dunque quella che si sta rivelando una buona estate, appunto dal mese di luglio, con punte vicine al 2019 confermando così la ripartenza dopo il dimezzamento dello scorso anno. E su questo fronte, se a luglio l'occupazione media alberghiera è stata dell'81%, con punte da tutto esaurito nei fine settimana e un forte ritorno degli stranieri (21% dall'Austria, l'11,8% dalla Germania e l'8,1% dalla Svizzera), le previsioni per agosto (i calcoli degli uffici sono ancora in corso) sono molto buone a fronte di un'occupazione media del 90% e larghe punte di tutto esaurito grazie anche alle buone presenze di stranieri.
LE PREVISIONI
Addirittura in municipio per agosto, rispetto al 2019, è stata stimata una crescita in percentuale della tassa di soggiorno compresa tra il 5 e il 10%. E delle sorprese sono previste anche per settembre, grazie anche al boom di presenze registrato nei primi dieci giorni, tanto che il Comune punta di raggiungere o comunque di non andare tanto lontano rispetto ai 5 milioni e 300 mila euro di entrate complessive indicate nel bilancio di previsione. «I dati relativi all'imposta di soggiorno commenta il sindaco Valerio Zoggia - dimostrano che, soprattutto a partire da luglio, l'estate jesolana è ripartita alla grande. Non appena hanno potuto spostarsi, turisti da tutta Italia e da ogni parte d'Europa hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella nostra città perché sapevano che qui avrebbero potuto rilassarsi e divertirsi in totale sicurezza, grazie all'impegno dell'Amministrazione ma soprattutto di tutti gli operatori del settore che hanno compiuto grandi sforzi per presentare Jesolo nella sua veste migliore nonostante le difficoltà. C'è voglia di mare e di Jesolo, in particolare, e le previsioni sono positive anche per le prossime settimane. È il momento della ripartenza e Jesolo si sta muovendo nella giusta direzione».
Il sindaco Zoggia ha poi evidenziato le buone presenze degli ultimi giorni, tanto che il Comune ha deciso di posticipare di un'altra settimana la Ztl serale: «Ci sono ancora tanti turisti e stranieri conclude il primo cittadino È merito delle strategie di promozione, dei privati ma anche dei progetti che abbiamo avviato, come le nuove piste ciclabili, per promuovere il turismo fuori stagione».
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci