Speranzon: «L'Italia non dimentichi Matteo Vanzan»

Domenica 10 Ottobre 2021
Speranzon: «L'Italia non dimentichi Matteo Vanzan»
IL CASO
MESTRE Mozione in Consiglio regionale per sostenere la battaglia dei familiari di Matteo Vanzan, il lagunare morto nell'attentato di Nassiriya nel 2004 cui l'Inps ha negato il trattamento di fine servizio. A promuovere l'iniziativa è il capogruppo di Fdi Raffaele Speranzon, deciso ad appoggiare i familiari del militare, dopo che anche il Tar ha negato il diritto alla liquidazione in quanto Vanzan, partito volontario in Iraq come militare in forma breve, non sarebbe equiparabile a un dipendente statale a tempo indeterminato.
«L'Italia non può dimenticare i suoi caduti - dichiara Speranzon - nel 2006, venne conferita dal Presidente della Repubblica alla memoria di Vanzan la croce d'onore riservata alle vittime degli atti di terrorismo. 17 anni dopo, la famiglia è ancora costretta a lottare per vedere riconosciuto un suo diritto».
Nella mozione presentata da Speranzon si ripercorrono le tappe di quella tragedia e il diniego da parte dell'Inps della liquidazione. «Non è possibile che la patria per la quale Matteo ha dato la vita non consideri il suo sacrificio - prosegue il consigliere regionale - Dopo averlo riconosciuto vittima del terrorismo, lo stesso Stato oggi sta negando l'erogazione della liquidazione ai suoi familiari. Basta aggiungere dolore al dolore: è un fatto che lascia sgomenti e al quale bisogna porre al più presto rimedio».
Matteo Vanzan, che oggi avrebbe 40 anni (ne aveva 22 quando fu colpito a una gamba da una scheggia di mortaio che gli recise l'arteria femorale) ha ricevuto alla memoria anche la Medaglia d'oro al valore dell'Esercito e il Premio Speciale per la Pace della Regione Veneto; a lui sono intitolati anche una sala del Consiglio regionale, oltre a piazze, vie e giardini pubblici tra il Veneziano e il Padovano. La mozione impegna quindi la Giunta Regionale ad attivarsi con ogni iniziativa utile presso le competenti sedi affinché lo Stato Italiano garantisca alla famiglia di Matteo Vanzan, medaglia d'oro al valore dell'Esercito, l'erogazione del Trattamento di Fine Servizio. Il caso nel frattempo è approdato anche in Parlamento, per iniziativa del deputato di Forza Italia Roberto Caon che ha presentato un'interrogazione al ministro del Lavoro Andrea Orlando per sollecitare il pagamento del trattamento di fine servizio spettante ai dipendenti dello Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci