Spara in aria per far fuggire i ladri

Venerdì 11 Giugno 2021
Spara in aria per far fuggire i ladri
MARTELLAGO
I ladri che alle 11 di sera rovistano come niente fosse nella camera da letto dove dorme una quasi 90enne, che per fortuna non sente nulla, la figlia che rientra e si accorge della visita, la fuga precipitosa dei malviventi e l'altro figlio dell'anziana che, per sicurezza, esplode al cielo due fucilate.
TENSIONE
Momenti di alta tensione, con finale da far west, nella tarda serata di mercoledì in via Dosa, nella periferia di Olmo di Martellago, per l'ennesimo furto in casa. Questa volta i predoni hanno preso di mira un rustico ristrutturato e trasformato in una bifamiliare: nelle due unità abitative risiedono fratello e sorella, quest'ultima anche con la mamma ottantasettenne che soffre di diverse patologie. Ed è appunto qui che la banda si è introdotta, si suppone subito dopo le 23.
I banditi sono saliti fin sul terrazzo, al primo piano, della camera da letto della proprietaria, che al momento era fuori, hanno praticato il solito foro sul vetro della porta-finestra all'altezza della maniglia e, una volta dentro, hanno cominciato ad aprire i cassetti del comò ma non hanno trovato nulla. Allora sono passati nell'altra stanza da letto che però non era vuota, vi stava appunto dormendo l'anziana, ma i malviventi, incuranti della sua presenza, hanno rovistato pure qui arraffando alcuni portagioie e portandoli nel terrazzo da cui erano entrati per controllare meglio se contenessero preziosi. Un altro buco nell'acqua: due anni fa la villetta era già stata visitata e allora i ladri si erano già portati via tutto l'oro, per un valore di almeno ventimila euro, più 1.500 euro in contanti.
LA FUGA
Con molta probabilità la banda avrebbe comunque continuato il giro, ma è stata interrotta sul più bello, alle 23.10, dal rientro della figlia dell'ottantasettenne: sentendola arrivare in auto i ladri sono fuggiti precipitosamente, a mani vuote, scappando da dove erano venuti, e uno di loro nella foga deve essersi anche ferito lasciando una scia di sangue. Alla padrona di casa, una volta salita in camera, c'è voluto poco per capire che aveva avuto visite e anche fresche: con il cuore in gola, è corsa a controllare la madre, che per fortuna dormiva tranquilla (non si è accorta di nulla e per non turbarla non le hanno detto niente dei fatti della notte), ha chiamato il 112 ed è andata ad avvisare nell'alloggio accanto il fratello. Il quale, nel timore che i malviventi si aggirassero ancora nella proprietà, ha afferrato il fucile regolarmente detenuto e ha espulso due colpi in aria, il che dice tutto dello stato di esasperazione e di rabbia della cittadinanza tutta per i continui furti e di quanto sia sentita la questione sicurezza, sulla quale è pure scoppiata una crisi politica. Sul posto sono interventi subito i carabinieri.
Nicola De Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci