Scatta il progetto Il Veneto legge Una maratona di buone letture

Giovedì 25 Aprile 2019
L'INIZIATIVA
Promuovere la lettura per bambini, ragazzi, adulti e anziani in qualunque luogo possibile specialmente in un Paese come il nostro dove i lettori si arrestano al 40%, vivendo un'esperienza di condivisione e aggregazione. Questa la missione di Il Veneto legge, maratona di lettura realizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell'associazione Italiana Biblioteche, l'ufficio Scolastico regionale, il sindacato italiano Librai Cartolai e Librai Italiani, giunta alla sua terza edizione. Lo scorso anno alla manifestazione hanno partecipato 280 comuni della regione (il 49% di quelli complessivi) per un totale di 1.093 eventi sul territorio: a Venezia, nello specifico, 238 con un coinvolgimento del 90% dei comuni della provincia. Sì, una vera e propria maratona in quanto il prossimo 27 settembre si leggerà per 24 ore di fila, grazie ad una serie di appuntamenti che, in un costante work in progress, saranno definiti nelle prossime settimane (per chi volesse proporre un evento, www.ilvenetolegge.it).
AVVIO PER TAPPE
I nastri di partenza sono stati tagliati ieri con un incontro di presentazione che è stato più che altro la prima di una serie di tappe di riscaldamento in vista della maratona di fine estate. Uno start in cui sono stati svelati i temi dell'intero evento gli autori veneti con focus, a 50 anni dalla sua morte, su Giovanni Comisso, e la letteratura scientifica nella ricorrenza del cinquecentenario di Da Vinci e in cui si è partiti dalla lettura a voci alterne del racconto di Comisso Un'ape a Venezia. «Il 30 aprile illustra Angela Munari, presidente della sezione Veneto dell'Aib sarà lanciato sulla pagina Facebook il progetto di divulgazione scientifica e il 10 maggio la bibliografia realizzata con alcune bibliotech . Il 18 maggio sarà la volta, a Vicenza, dei cosiddetti gruppi di lettura e proporremo attività anche durante le vacanze estive: letture sotto l'ombrellone nelle località marittime e da trekking nei rifugi alpini».
IL CLOU A SETTEMBRE
Fino alla tappa conclusiva, la più importante, del 27 settembre dove la lettura prenderà vita davvero ovunque: nelle scuole, biblioteche, librerie, musei, negozi, ville, parchi, giardini, case di riposo del territorio e persino passeggiando o facendo un pic-nic, coinvolgendo ogni fascia d'età. E se alla maratona, fra gli autori, non mancheranno Diego Crivellari e Stella Nosella, Radio senti chi parla dedicata a persone non vedenti proporrà un reading in diretta con alcuni studenti. «Ma all'evento, sottolinea Maria Teresa De Gregorio, direttore Beni attività culturali e sport della Regione per cui quest'anno abbiamo chiesto pure il patrocinio del Mibact, si potrà partecipare anche da casa». Comodamente seduti, realizzando un video della lettura a voce alta fra amici e parenti da postare su Facebook. «Il governo ricorda Cristina Giussani, presidente Sindacato Librai e Cartolibrari sta portando a termine un percorso di legge per la promozione della lettura e del libro. E sarebbe bello che anche in Veneto fosse attuato un patto per la lettura». «Leggere il commento di Giovanni Pelizzato, presidente associazione Librai Italiani Veneto è anche divertimento. Ben vengano iniziative di questo tipo».
Marta Gasparon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci