Sansovino, 850mila euro per restaurare la scuola

Giovedì 14 Giugno 2018
EDILIZIA SCOLASTICA
VENEZIA La scuola media Sansovino sarà restaurato. Per il via dei lavori bisognerà attendere ancora un anno. Ma i soldi sono stati stanziati e a giorni si comincerà a lavorare al progetto esecutivo. Ieri la Giunta comunale ha approvato la delibera per avviare il restauro e il risanamento conservativo di Palazzo Jager, ex palazzo Ca' Giustinian, sede della scuola secondaria di primo grado Jacopo Sansovino. I lavori, per un totale di 850mila euro, inizieranno nel maggio del 2019 per concludersi entro la fine del 2020.
«Nel corso di questa estate - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto - verranno realizzate delle indagini necessarie alla stesura del progetto esecutivo che permetteranno di monitorare, dal punto di vista sismico, la tenuta dell'edificio. Lavori di adeguamento alle normative saranno poi eseguiti nella successiva estate per evitare di intralciare l'inizio dell'anno scolastico 2018/2019». Tra i lavori in programma, quelli di «verifica e monitoraggio delle strutture portanti e non, di consolidamento della muratura al piano terra, di quella su lato rio SS. Apostoli e su quelle della corte interna lato scala antincendio». In seguito «si procederà con il consolidamento del tetto e la manutenzione degli infissi, dei pavimenti in terrazzo alla veneziana e il monitoraggio degli affreschi» continua l'assessore che ricorda come la manutenzione delle scuole sia tra le priorità dell'amministrazione comunale.
IL PALAZZO
Palazzo Jager, fatto costruire dopo la metà del 1500 per volontà della famiglia Giustinian, ha subito una pesante ristrutturazione a fine Settecento ad opera della famiglia Jager che lo abitò dandogli il nome. Nel dopoguerra venne convertito in parte a scuola (primo e secondo piano), venendo in seguito definitivamente acquistato dal Comune che lo destinò interamente alla funzione didattica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci