Raf & Tozzi in Arena «Complici in musica»

Sabato 14 Settembre 2019
INTERVISTA DOPPIA
Quasi tre ore di concerto con giochi di luce dal sapore anni Ottanta, una scaletta senza tempo con oltre 30 dei maggiori successi dei due grandi artisti, amici da una vita, e tantissime sorprese. Si annuncia particolare mercoledì 25 settembre il concerto di Raf e Umberto Tozzi in Arena di Verona, a conclusione della loro speciale tournée nei palasport di tutta Italia. Anche se le loro strade si sono incrociate più di una volta dai tempi di Gente di mare, sempreverde datato 1987, erano una trentina di anni che non si univano in un progetto comune. Li incontriamo alla presentazione del concerto del gran finale a Verona, dove cioè era nata l'idea del tour. A detta loro, più di una volta, negli scorsi anni si è andati molto vicini a una nuova collaborazione. «Ma poi per gli impegni di ognuno di noi non siamo mai riusciti a realizzare una tournée insieme - spiega Raf -. La spinta ce l'ha data due anni fa il concerto in Arena di Verona di Umberto: stava celebrando i 40 anni della canzone Ti amo e mi aveva chiamato come ospite insieme ad altri suoi amici. Non potevo mancare dato il nostro passato. In Arena l'accoglienza dei sostenitori di Umberto è stata così bella che alla fine abbiamo deciso di cominciare una cosa che era un po' nell'aria da diversi anni, tornando a collaborare, a cantare insieme, a condividere lo stesso palco».
CONDIVISIONE
«La cosa più bella e positiva di questo tour - spiega Umberto Tozzi -, è la nostra complicità, il fatto che ci siamo divertiti da morire sul palco. Ci mancheremo a vicenda in futuro. Se ci pensiamo ci scappano già ora le lacrime. L'ultimo concerto di Verona sarà bellissimo ma inevitabilmente sarà triste». «Ci sarà nostalgia per la chiusura di questa bellissima esperienza - spiega ancora Raf -. Siamo entrambi impegnati in altri nostri progetti per cui inevitabilmente dovremo separarci. È l'ultima occasione per noi e per tutti i nostri sostenitori di vederci insieme. Anzi avviso i fans che sui social ci scrivono ci vedremo altrove che non ci rivedranno per anni insieme. Umberto sta lavorando a un suo progetto, io ho ripreso quello a cui mi stavo dedicando prima dell'idea di questo tour: in un tempo non molto lungo usciranno due nostri nuovi lavori di inediti. E saremo impegnati nella loro presentazione e in nuovi tour».
UN GRANDE LIVE
Dunque, a distanza di due anni, Raf e Umberto Tozzi torneranno all'Arena per un live che farà cantare e ballare il pubblico sulle note dei loro successi che hanno conquistato intere generazioni, in Italia e all'estero. I due artisti accenderanno l'Arena grazie a brani indimenticabili e grandi successi, da Gloria a Self Control, da Si può dare di più a Cosa resterà degli anni 80, da Infinito a Ti amo, ma anche Ti pretendo, Gli altri siamo noi, Il battito animale, Immensamente, il loro ultimo brano a due Come una danza e molti altri, tra cui la super hit che non potrebbe mai mancare, Gente di Mare. «Questo concerto è stata una delle cose più belle che ho fatto nella mia carriera - commenta ancora Raf Fantastico vedere le facce gioiose delle persone, il pubblico molto coinvolto, divertito, emozionato». «Ballavano tutti, sono sempre stati tutti coinvolti dal concerto concorda Tozzi -. È stato bellissimo vedere che erano presenti tutte le fasce d'età. Siamo riusciti a coinvolgere le diverse generazioni: è davvero una grande soddisfazione. E c'è pure il coinvolgimento totale, anche fisico, di noi e della band. Abbiamo avuto la fortuna di mettere insieme 10 musicisti fortissimi che si sono integrati molto bene e c'è pertanto un sostegno sonoro comune. Non ricordo di aver avuto mai una band così efficace come in questo tour».
LA BAND
Sul palco insieme a loro ci saranno ancora una volta i musicisti Elisa Semprini (violino e cori), Daniele Leucci (percussioni), Raffaele Chiatto (chitarra), Valerio Bruno (basso), Maurizio Campo (tastiere), Gianni Vancini (sax), Salvatore Cafiero (chitarra), Gianni Daddese (tastiere), Riccardo Roma (batteria) e Gabriele Blandii (tromba). Delle sorprese in arrivo si rifiutano di parlare, come degli amici che parteciperanno come ospiti. Ai fans i due artisti faranno uno speciale regalo, coinvolgendoli a cantare sul palco insieme a loro il ritornello di Si può dare di più: per partecipare basta compilare entro il 18 settembre uno specifico modulo dal profilo Instagram di Tozzi. L'evento all'Arena di Verona è prodotto da Friends & Partners in collaborazione con Colorsound. Biglietti disponibili.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci