Pnlegge, festival di autori e libri con il Green Pass

Venerdì 23 Luglio 2021
Pnlegge, festival di autori e libri con il Green Pass
L'APPUNTAMENTO
«Libri che lasciano il segno e diventano tracce per trovare un nuovo respiro che ci conduca verso direzioni nuove». Così Gian Mario Villalta, direttore artistico e curatore del festival Pordenonelegge ieri ha anticipato i contenuti della 22° edizione della festa del libro con l'autore, a Pordenone dal 15 al 19 settembre. È questa la strada su cui si muove il festival che come immagine per il 2021 ha scelto uno pneumatico. L'antichità sarà uno degli elementi portanti di questa edizione a iniziare dall'inaugurazione di mercoledì 15 settembre alle 18, un evento fuori dall'ordinario per il festival, con tre appuntamenti in contemporanea a Pordenone (al Teatro Verdi organizzato con Rai Radio3 a cura di Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà per Tutta l'umanità ne parla), a Trieste (Eataly) e Lignano (Terrazza Mare). Grande attesa al festival per lo scrittore Premio Nobel Kazuo Ishiguro collegato da remoto per parlare di intelligenza artificiale.
LA SICUREZZA
Un'edizione ancora cauta. Per certo - come ha annunciato ieri Michelangelo Agrusti presidente della Fondazione Pordenonelegge - sarà un'edizione accessibile solo con Green Pass e prenotazione obbligatoria per gli oltre 200 appuntamenti. Eventi in buona parte in presenza ma anche a distanza, con un ricco palinsesto di dirette streaming (attraverso Pnlegge Tv e Rai Cultura) e dirette su Rai Radio1 e Radio3. I collegamenti streaming riguarderanno gli autori stranieri. A raccontarsi sarà Hervé Le Tellier che con il suo L'anomalia è diventato un caso letterario in Francia dove ha ottenuto il Goncourt. «Viviamo in un romanzo, l'uomo è fatto di storie. La letteratura è finzione e noi viviamo di finzioni attraverso cui raccontiamo noi e il mondo» ha commentato ieri Alberto Garlini curatore della manifestazione con Gian Mario Villalta e Valentina Gasparet. Tanti i protagonisti in questa 22° edizione, ci saranno il vincitore dello Strega Emanuele Trevi, Melania Mazzucco che riceverà il Premio Regione Fvg e che per l'occasione ha scritto Fuoco infinito. A ricevere un premio sarà anche il maestro del romanzo storico Fernando Aramburu, scrittore, saggista e poeta basco, cui andrà il riconoscimento FriulAdria La storia in un romanzo (già vincitore del premio Tomasi di Lampedusa). Se l'uomo vive di storie, è Dante a rappresentare l'epopea di un popolo, cui non poteva non andare una dedica quest'anno in occasione delle celebrazioni del Sommo Poeta.
TANTI AUTORI
Tra gli autori stranieri, la rivelazione britannica Graeme Armstrong, l'egiziana Nadia Wassef, il russo Evgenij Vodolazkin, l'autore olandese-iraniano Kader Abdolah, l'artista Brian Catling, la performer Natalie Haynes. «Spazio anche a economia, scienza, arti» ha anticipato Valentina Gasparet. Dal fumetto di Zerocalcare e Milo Manara, al debutto in teatro per Massimo Recalcati che al festival presenterà la sua prima pièce teatrale dal titolo Amen. Grande attesa anche degli inediti Giacomo Poretti che racconterà i suoi anni da infermiere (prima della fama di comico) e Ricky Tognazzi che racconterà il padre. Spazio alla scienza con alcune importanti protagonisti dei nostri giorni, Elena Cattaneo porterà una riflessione sull'etica della scienza, la complessità del sistema immunitario verrà affrontata da Antonella Viola, mentre dei grandi interrogativi su come le modificazioni genetiche modificheranno il nostro stare al mondo parlerà Kevin Davis. Pordenonelegge porterà in città anche i protagonisti della narrativa italiana (da Silvia Avallone a Paolo Giordano, fino al dialogo tra Walter Siti e Edoardo Albinati) nonché anche giornalisti e analisti dell'attualità (come Antonio Caprarica, Gennaro Sangiuliano, Francesca Mannocchi, Federico Rampini, fino ad Alessandro Sallusti con Luca Palamara). Festival nel festival, è la sezione dedicata alla poesia che quest'anno celebra due omaggi: quello ad Andrea Zanzotto nel centenario della nascita, e i ricordi di Mario Benedetti e di Pierluigi Cappello a cui è dedicato anche un premio.
Valentina Silvestrini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci