Passaggi a Nordest, la politica dei cittadini

Domenica 23 Settembre 2018
POLITICA
MESTRE «Avvicinare la politica ai cittadini a colpi di convegni, raccolte di firme, proposte di legge popolare». La nuova associazione di impegno civico e sociale Passaggi a NordEst è stata presentata ieri in un'affollata sala del ristorante Il Palco di Mestre. Il presidente è Stefano Tigani, avvocato e coordinatore di Venezia della fondazione Telethon, ex candidato sindaco a Mirano, poi in lista alle politiche con la Civica popolare di Beatrice Lorenzin. Al suo fianco un consiglio direttivo di dieci persone (molti veneziani ma anche da Padova, Treviso e Bolzano), tra i quali il vicepresidente Andrea Vignotto (vicecomandante di polizia municipale nel padovano), la segretaria Anna Dalla Tor (figlia dell'ex senatore Mario Dalla Tor e candidata in municipalità a Chirignago-Zelarino con Area popolare), il sindacalista di Monselice Loretto Boggian e quelli che definisce i saggi, come il noto professore Paolo Politeo che coordinerà il nascente comitato tecnico scientifico.
I VOLTI NOTI
Ma in sala non mancano altri volti noti, come l'ex sindaco di Venezia Ugo Bergamo e l'ex assessore Renato Panciera, presenti in qualità di simpatizzanti. «Noi crediamo nel volontariato e nella lotta all'indifferenza, che è uno dei mali del nostro tempo» esordisce Tigani, nel presentare l'associazione che ha già qualche evento in calendario, come il convegno di ottobre sulla violenza di genere e un altro sull'edilizia sostenibile: «La politica di oggi è violenta, bugiarda, fatta di spot, invece deve tornare a essere competente e vicina ai cittadini» aggiunge il presidente che affronta tra gli altri il tema dei vaccini: «Quello che sta succedendo è allarmante. Dobbiamo credere nella scienza». Per Telethon, Penelope (per il sostegno alle famiglie delle persone scomparse, rappresentata in sala dai familiari di Marianna Cendron) e alcune realtà di volontariato sarà pianificata un'attività di raccolta fondi. Tigani poi cita il Palco e il caso del calcetto multato, come simbolo delle imprese che lottano contro una burocrazia impazzita: «Esemplare il gesto di trasformarlo in un oggetto d'arte e donarlo a Telethon, per beneficenza».
UN CENTINAIO DI SOCI
Alla sua fondazione l'associazione aveva già un centinaio di soci. «Ma non si trasformerà in un partito e non si è mai parlato di candidarci alle elezioni - conclude - Faremo politica partendo dai problemi del NordEst, tramite la raccolta di firme, proposte di legge popolari e cercando di aprire un dialogo con la Regione». Ecco i nomi del direttivo: Tigani (presidente), Andrea Vignotto (vicepresidente), Anna Dalla Tor (segretaria), Matteo D'Angelo, Piero Coluccio, Massimo Crivellari, Marco Benetelli, Ornello Vettor, Loretto Boggian, Diego Brunizzo, Alberto Gasparetto. Il tesoriere è Ornello Vettor di Treviso.
Melody Fusaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci