Palazzo della Ragione con l'Opv Maratona di note con Beethoven

Venerdì 26 Aprile 2019
L'APPUNTAMENTO
Scherzi e tempeste, inedito concerto sinfonico in forma di maratona, basato su uno zapping musicale che collegherà tutti gli scherzi delle nove Sinfonie di Beethoven, è la proposta che l'Orchestra di Padova e del Veneto, ha messo a punto in occasione della Maratona di Padova 2019.
Guidata dal suo direttore musicale e artistico Marco Angius, domani alle 17.30, nel salone di Palazzo della Ragione, Tempi e tempeste, diventerà Scherzi e tempeste con le nove sinfonie di Beethoven da cui vengono estratti, come gli anelli di una catena musicale, i movimenti rapidi di ogni sinfonia a creare un parallelo con il ritmo incessante della corsa nella maratona. La struttura circolare degli scherzi beethoveniani, che partono da un punto d'origine per ritornarvi dopo una serie di peripezie sonore si avvicina idealmente alla resistenza del maratoneta, in un percorso sempre simile e sempre imprevedibile. Procedendo dalla prima all'ultima delle sinfonie scopriamo tutto l'iter creativo del laboratorio beethoveniano, le strutture formali labirintiche che creano dei circuiti spericolati con pochissimi elementi reiterati.
Al centro di questo viaggio la Pastorale di Beethoven. La trasfigurazione climatica in evento musicale si arresta per saltare alla sinfonia successiva: così il tempo non è mai stato più prossimo alla tempesta.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci