Padova va sulla luna La Specola in mostra

Giovedì 21 Marzo 2019
LA RASSEGNA
Cinquant'anni fa l'uomo sbarcò sulla luna. Era il 20 luglio 1969 e toccò all'astronauta americano Neil Armstrong mettere piede sulla luna, primo uomo a farlo. Per ricordare l'evento memorabile, l'Osservatorio Astronomico di Padova ha in programma una serie di eventi scientifici, culturali e artistici, dal titolo Destinazione lune, che prenderà il via a partire dal mese di maggio con un appuntamento scientifico importantissimo: il lancio del satellite Cheops dell'Agenzia Spaziale Europea, previsto tra metà ottobre e metà novembre. Il satellite porterà a bordo il telescopio, disegnato, costruito e allineato, nei laboratori dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Padova. Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio, è colui che ha diretto la progettazione del telescopio che verrà montato su Cheops: è il coronamento di oltre sette anni di lavoro e l'inizio di nuove sfide per cercare altre lune, al di fuori del nostro sistema solare.
VIAGGIO NEL COSMO
Di lune nell'universo ce ne sono a miliardi, se ne contano più di un centinaio nel nostro sistema solare. Il coinvolgimento dell'Osservatorio padovano nelle prossime imprese tecnologiche è importante sia per lo studio del sistema solare sia per la ricerca di pianeti extrasolari con relative lune. L'occasione dei cinquant'anni dall'allunaggio ricorderà non solo uno degli eventi principali della storia dell'uomo ma sarà un momento di condivisione delle ricerche che guardano al prossimo futuro. Il calendario si apre a maggio con tre incontri dove alcuni tra i più brillanti ricercatori discuteranno le ultime scoperte, direttamente con il pubblico: lunedì 20 maggio, al Canevone, in via Umberto, Maurizio Pajola parlerà di chimica, fisica e astronomia nell'incontro dal titolo From Atoms to Galaxies. I consueti giovedì dell'astronomia, di maggio e giugno, saranno dedicati al racconto dell'esplorazione di Marte, della Luna e allo studio di comete e asteroidi: in aula Jappelli dell'Osservatorio, si terrà un ciclo di conferenze pubbliche, aperte a tutti, nel corso delle quali verranno presentate le ricerche astronomiche di punta dell'Osservatorio, nel corso degli anni (www.giovediastro.oapd.it).
IL PROGRAMMA
Da maggio a settembre, la rassegna Destinazione lune si concentrerà sull'allunaggio, con il clou nella settimana dal 16 al 20 luglio. Da mercoledì 19 giugno a mercoledì 18 settembre, si potrà visitare La Specola, di notte, con aperture straordinarie alle 21. Non mancano le proiezioni cinematografiche sul tema della luna: giovedì 20 giugno, al Portoastra, Leopoldo Benacchio accompagnerà gli spettatori attraverso i viaggi lunari. Da martedì 16 luglio a venerdì 27 settembre, al piano terra della Specola si aprirà una mostra iconografica che racconta gli studi fatti sulla luna: Le lune di Padova. Martedì 16 luglio pronti al decollo in coincidenza con l'eclissi lunare: aperitivo scientifico in Specola per rivivere insieme agli astronomi quanto avvenne in quel giorno. Giovedì 18, in Aula Magna al Bo, al via una tavola rotonda che racconterà gli ultimi 50 anni dell'esplorazione spaziale, con lo sguardo ai prossimi 50 anni, alla presenza dell'astronauta Maurizio Cheli.
MUSICA E SPETTACOLI
Venerdì 19, l'Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius suonerà, nel Castello Carrarese, l'opera I Pianeti di Gustav Holst, all'interno dell'Estate Carrarese: la collaborazione sancirà la congiunzione tra musica e astrofisica attraverso l'opera di Holst composta circa cent'anni fa. Lo spettacolo sarà arricchito da immagini e testimonianze della capacità di esplorare i pianeti, anche grazie alla BigRock che ha realizzato i video digitali. Sabato 20 luglio, al Castello Carrarese, verrà messo in scena un racconto teatrale di fantascienza, con Andrea Pennacchi e Rossella Spiga. Lo spettacolo sarà prodotto dalla Teatro Boxer in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Padova. Venerdì 27 settembre, ritorna La notte dei ricercatori. Da lunedì 4 a lunedì 18 novembre, ecco Light in Astronomy. Da luglio e settembre, le aperture dell'Osservatorio Astronomico di Asiago con un calendario ricco di eventi, dedicati soprattutto ai bambini. (info@asiago.to). Informazioni su www.destinazionelune.oapd.inaf.it
Ines Thomas
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci