Nuovo colosso per Fincantieri

Venerdì 22 Novembre 2019
Nuovo colosso per Fincantieri
MARGHERA
Una cerimonia sobria, senza le luci dei riflettori, per una nuova commessa che garantirà lavoro alle maestranze della Fincantieri. Si è svolta ieri nello stabilimento di Marghera la cerimonia di impostazione in bacino di Ryndam, la nuova nave da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
LE COMMESSE
Il cantiere avviato ieri rientra nel programma che prevede, da qui al 2027, la realizzazione di otto navi da crociera di grandi dimensioni (circa centomila tonnellate di stazza lorda). Il blocco della nuova unità, lungo 14 metri, largo 34 e dal peso di più di 500 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave di Ryndam, quattordicesima unità costruita dal cantiere di Marghera per la Holland America Line, la cui consegna è prevista nel 2021. La nuova unità, gemella di Koningsdam e di Nieuw Statendam, navi della classe Pinnacle consegnate rispettivamente nel 2016 e 2018 dallo stesso stabilimento, avrà una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.668 passeggeri in 1.340 cabine.
Nei piani dei progettisti la nave da crociera avviata ieri sarà caratterizzata «da uno stile moderno e contemporaneo - si legge nella nota diffusa ieri dalla sede di Trieste del gruppo Fincantieri - in linea con la tradizionale eleganza che contraddistingue tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per le gemelle, da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati all'architettura della musica per la progettazione di numerose aree pubbliche».
Per rispondere alla crescente domanda di sostenibilità ambientale, il progetto della nave sarà orientato all'ottimizzazione dell'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 96 navi da crociera (di cui 73 dal 2002), altre 50 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo. Per far fronte alle commesse a Marghera, com'è noto, sono in corso lavori per 150 milioni di lire per ingrandire e potenziare edifici e infrastrutture, compresi parcheggi per il personale, uffici e servizi per gli addetti, comprese le dotazioni di sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro. È prevista la realizzazione di una nuova grande area di premontaggio da trentamila metri quadrati all'interno della quale opererà una gru a cavalletto da 800 tonnellate di portata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci