Nuove regole di ingaggio per l'Oscar

Giovedì 25 Aprile 2019
Nuove regole per la 92/a edizione degli Academy Award nel febbraio 2020. Tra queste quella che vede cambiare la dicitura «miglior film straniero» in quella di International Feature Film. In pratica un lungometraggio internazionale è definito come tale quando prodotto fuori dagli Stati Uniti d'America e con dialoghi prevalentemente non inglesi. Sono ammessi poi film d'animazione e documentari e, come tradizione, solo un film è accettato da ogni Paese come selezione ufficiale.
Inoltre, la rosa dei candidati al premio per il lungometraggio internazionale si allarga a dieci film; sette, scelti nella fase uno, dal Comitato di selezione cinematografica internazionale, e poi altri tre votati dall'International Feature Film Award Executive Committee.
Altre modifiche arrivano poi per la categoria Film d'animazione. Intanto l'uscita nell'anno solare degli otto film candidabili non è più richiesta. Inoltre, la votazione delle nomination sarà automaticamente aperta anche a tutti i membri attivi della sezione Cortometraggi e animazione.
Nella categoria Trucco il numero di film nominati passa da tre a cinque e la lista ristretta sale da sette a dieci.
Il Consiglio di Amministrazione dell'Academy ha votato poi per mantenere la regola numero due, ovvero quella dell'eleggibilità per il 92/mo Oscar. Una regola chiave che stabilisce che per essere ammessi al premio, un film deve avere un passaggio in sala di almeno sette giorni in un cinema della contea di Los Angeles, con almeno tre proiezioni al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci