Nessuna traccia di Paolo Tramontini Anche i suoi ex colleghi ad Asiago

Sabato 7 Dicembre 2019
LE RICERCHE
MESTRE Ieri è partita una squadra di soccorritori anche da Mestre. È un gruppo di ex colleghi di Paolo Tramontini in pensione dall'Ulss 3 dall'ottobre 2018 che con lui hanno diviso mille escursioni in montagna. Nonostante l'apporto dei nuovi arrivati, che ha portato a 50 il numero delle persone che stanno cercando il mestrino, le ricerche nella zona di Asiago ancora non hanno dato alcun esito. Non si hanno più notizie di Paolo Tramontini da martedì. La sola speranza, alla quale si aggrappano soprattutto gli amici, è che abbia deciso di tagliare i ponti con il mondo per un po' di tempo, ma l'ipotesi più probabile è che abbia avuto un incidente.
Paolo Tramontini aveva avuto già un infarto e, pur essendo uno che programmava tutto in modo meticoloso, abituato a prendere mille precauzioni, ma non prudente fino al punto di andare in montagna sempre con qualcuno. Quel che fa pensare al peggio è il telefono cellulare che è squillato a vuoto per l'intera giornata di martedì. E sempre il cellulare - spiega il fratello di Paolo, Luigi Tramontini - non è stato di grande aiuto perchè il raggio d'azione della cella è di 30 chilometri. Troppi per individuare dove possa trovarsi. Le ricerche comunque continuano, alla disperata ricerca di un uomo che è sempre stato un grande appassionato di montagna. Al Cral dell'Ulss 3 lo conoscevano tutti perchè era sempre lui ad organizzare le escursioni: partiva da solo per esplorare il terreno e poi, tornato a casa, pianificava l'uscita e si metteva alla guida dei colleghi. Tramontini coltivava questa sua passione dai tempi del liceo Franchetti, una passione che aveva diviso con la sua militanza nel Movimento studentesco nel 1968 e poi con la Cisl, in ospedale. A lui e a Mario Manente - entrambi sindacalisti storici della Cisl dai tempi dell'Umberto I - si devono iniziative rimaste nella storia come la raccolta di firme per la costruzione del nuovo ospedale di Mestre così come i primi accordi integrativi per ridurre i tempi di attesa per le prestazioni. Una volta conquistata la pensione, Paolo Tramontini era rimasto nel Cral dell'Ulss 3, di cui era stato anche presidente, come organizzatore delle gite in montagna. Domani riprenderanno le ricerche.
ESCURSIONISTI SOCCORSI
Due escursionisti - A.S. di Venezia e A. B. di Brescia, entrambi del 1984 - sono stati soccorsi dalla stazione di Maniago (Pordenone) del Soccorso Alpino nel tardo pomeriggio di ieri. A dare l'allarme un loro amico che doveva partecipare all'escursione che, dopo aver appreso che avevano sbagliato sentiero e destinazione, vista l'ora tarda ha chiamato direttamente la stazione di soccorso. I due avevano sbagliato percorso e i soccorritori li hanno raggiunti dopo un'ora di cammino. (m.dia.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci