NEL VENETO
Una occasione per conoscere più da vicino il mondo ebraico: le

Venerdì 12 Ottobre 2018
NEL VENETO
Una occasione per conoscere più da vicino il mondo ebraico: le sinagoghe, la storia, le tradizioni e anche la cucina realizzata secondo le norme kasher. Appuntamento domenica prossima con la 19. edizione della Giornata europea della cultura ebraica e una raffica di appuntamenti in tutto il Veneto che, in questo modo si unisce ad analoghe iniziative in tutta la Penisola e nel Vecchio continente. Per questo negli antichi luoghi delle Comunità ebraiche presenti e del passato, sarà possibile visitare luoghi di culto, partecipare a dibattiti, mostre e concerti. Il tema di questa edizione è Storytelling. Le storie siamo noi e dunque la narrazione vista dal punto di vista ebraico. Nel Veneto sono sei le località coinvolte: Venezia, Padova, Verona, Vicenza, Portobuffolè, Vittorio Veneto. A Venezia, molti gli appuntamenti in agenda: si potrà visitare dalle 10.00 alle 17.30 il Museo Ebraico, che in questo periodo ospita la mostra fotografica Snapshots from the garden of Eden dell'artista israelo-canadese Dina Goldstein. I suoi scatti in bianco e nero ripropongono in chiave inedita antiche storie ebraiche, accostandole alla vita quotidiana. Sempre al Museo ebraico per tutto il giorno e a ciclo continuo, verrà proposta Silent Play! Raccontami una storia, una performance della durata di 15 minuti con radioguida wireless a cura di Paola Rossi.
Ingresso libero anche per le tre sinagoghe Tedesca, Canton e Levantina, mentre nel corso della giornata, sono previsti racconti guidati in diversi luoghi, narrazioni dei tradizionali luoghi ebraici di Venezia. La Giornata si chiuderà alle 18 nella sinagoga Italianapresso, in Campo di Ghetto Nuovo, con il concerto Amen Amin Aman della cantante Delilah Gutman e del violinista Raphael Negri, che propongono un repertorio di antichi canti ebraici selezionati dalle tradizioni. Per maggiori informazioni: tel. 041/715012-715359, comunita@jvenice.org, www.jvenice.org, www.museoebraico.it.
LA, BIBBIA MINIATA
Ricco anche il carnet di eventi a Padova, dove si inizia alle 10.30 al Museo della Padova Ebraica con un incontro con lo storico Gianbattista Lanfranchi, il filosofo Giangiorgio Pasqualotto, il rabbino Capo Adolfo Locci. Moderatore è Gadi Luzzatto Voghera, Presidente del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Alle 15 Silent play! Raccontami una storia, performance con radioguida wireless, mentre alle 16 si potrà assistere alla proiezione di Generazione va, generazione viene del regista padovano Denis Brotto. Cinquanta minuti per dieci video dedicati ad altrettanti personaggi cittadini di fede ebraica e del contributo da loro apportato alla comunità a partire dal 1400. Alle 17.30 la storica Giordana Mariani Canova e Gadi Luzzatto Voghera presenteranno il lavoro di ristampa di un'antica Bibbia miniata. Per tutto il giorno, fino alle 16.30, sono in programma visite guidate alla Sinagoga, mentre alle 20.45, all'Auditorium del Conservatorio Pollini, si terrà il concerto Cantastorie ebraiche: pensieri e melodie dalla tradizione ebraica, on protagonisti l'ensemble Shirè Miqdash e l'orchestra del Conservatorio. Per saperne di più: tel. 049/661267, padovaebraica@coopculture.it.
CUCINA KASHER A VERONA
A Verona la Giornata inizierà presso la Sinagoga e gli attigui locali della Comunità ebraica. A seguire, Viaggio storico-artistico nel Ghetto di Verona, conferenza a cura di Valeria Rainoldi dell'Università di Verona. Da non perdere le visite guidate alla Sinagoga e all'ex ghetto ebraico (partenze alle 12 e alle 15.30) mentre, dalle 15, interventi di Eli Levy, Andrea Ranzato, Elena Bruk. Nel corso della Giornata, sempre presso la Sinagoga, assaggi di cucina ebraica (con inizio alle ore 12: è necessaria la prenotazione in loco), intermezzi musicali e, nel pomeriggio, a partire dalle 16, laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 12 anni. Si chiude alle 20.30 con il concerto del gruppo femminile Bein ha meitarim. Informazioni al tel. 045/8007112, comebraicavr@alice.it.
NEL TREVIGIANO
Il Museo di Casa Gaia Da Camino, a Portobuffolè, ospiterà la mostra personale di Tobia Ravà, i cui dipinti e sculture si ispirano ai calcoli numerici della Qabbalà, la mistica ebraica. Alle 11.30, presso la sala consiliare il concerto Storie in musica dal folklore ebraico, in collaborazione con l'Associazione Italia Israele della Marca Trevigiana. Per ulteriori informazioni: 335/ 6802082, eventi@dotmob.it. Melodie tradizionali ebraiche anche a Vittorio Veneto dove, alle 18 è in programma lo spettacolo Storie in musica dal folklore ebraico, in collaborazione con la Scuola di Musica Toti dal Monte di Pieve di Soligo e i suoi solisti. L'appuntamento è al Patronato Costantini. Informazioni al 349/0511116, oppure 338/4047986. Infine, a Vicenza, si potrà visitare, alle ore 11.00, l'antico e suggestivo reparto ebraico del cimitero acattolico di via Fratelli Bandiera. Per prenotazioni tel 045/8007112, comebraicavr@alice.it.
Laura D'Orsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci