Natale, è tempo di mercatini

Venerdì 15 Dicembre 2017
Natale, è tempo di mercatini
GLI EVENTI
C'è solo l'imbarazzo della scelta. Casette multicolori, casupole in legno. Ma anche banchetti classici e semplici bancarelle. Non c'è atmosfera di Natale che non offra un piccolo villaggio costruito nel cuore di una città o di un paese. E in tutto il Veneto e in Friuli, c'è solo da scegliere per fare acquisti natalizi o per una passeggiatina respirando l'atmosfera delle festività. Ecco di seguito una piccola rassegna (non esaustiva) dei principali mercatini.
VENEZIA E MESTRE
A Venezia, i mercatini allestiti sono tre. Dopo nove anni di assenza è stato ricostruito il Venezia Christmas Village in campo Santo Stefano, a due passi dal Ponte dell'Accademia. Oltre a questo vanno segnalate l'operazione My Christmas Village che ha realizzato a San Vio, poco distante dalla Fondazione Guggenheim, il MCVFoodVillage: street food all'aperto, villaggio di Natale personalizzato dal Liceo Artistico di Venezia. Inoltre in campo San Polo va segnalata la tradizionale pista di pattinaggio con una decina di punti ristoro e di bancarelle.
A Mestre questa sera l'appuntamento con Happy Friday, nella speciale Christmas Edition. Dalle ore 17 alle 23 piazza Ferretto, dove c'è pure la pista di pattinaggio, e le principali vie del centro di Mestre saranno animate da mercatini, spettacoli, musica e promozioni commerciali. Chi raggiunge il centro di Mestre in auto può parcheggiare al Park Costa (per sole autovetture-no GPL aperto h24) o al Parcheggio Piazzale Candiani. La prima ora è gratuita, ritirando il coupon presso gli esercizi aderenti all'iniziativa. Mercatini anche a Marghera e nelle isole.
NELLA CITTÀ DEL SANTO
A Padova sono oltre 120 le bancarelle che, fino all'Epifania, saranno presenti a Padova (soprattutto in centro storico) in occasione delle festività natalizie. Sono 85 i banchi che partecipano alla tradizionale fiera di Natale nelle piazze. A questi ne vanno aggiunti un'altra ventina, ovvero quelli in piazza Eremitani dove è stato allestito un vero e proprio Villaggio Lappone. Un'altra quindicina di ambulanti sarà presente, a seconda delle manifestazioni in programma, in altre aree della città. In vendita come di consueto, c'è un po'di tutto: dai dolciumi, alle specialità regionali, dagli addobbi natalizi ad ogni tipo di oggetto che, in un modo nell'altro possa essere impacchettato per finire poi sotto l'abete addobbano la Vigilia di Natale. Fino al 23 dicembre al Natale della tradizione si aggiunge anche quello dell'innovazione. Per tredici giorni piazza Cavour ospita, infatti, l'iniziativa promossa da Promex, che unisce in suggestivi stand trasparenti tutti i principali soggetti attivi nel campo dell'innovazione. In piazza Sartori, infine, fino al 6 gennaio sarà presente il Villaggio Ghiacciato, un picciolo parco invernale dedicato alle famiglie dovè presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
NELLA MARCA TREVIGIANA
In provincia di Treviso sono molti i mercatini allestiti un po' dovunque. Oltre alle bancarelle in città, vanno segnalati i Villaggio natalizi allestiti nei paesi. Come quello di Badoere, di domenica 17 dicembre, con 150 bancarelle di oggettistica, enogastronomia e artigianato di ogni tipo accolte nella grande e affascinante Rotonda del paese. A Castelfranco, le bancarelle saranno sistemate, come è tradizione, sotto le Mura a ridosso della città antica. Nei giardini di villa Barbarella è stata allestita anche una pista di pattinaggio. Mercatini natalizi anche ad Asolo, Vittorio Veneto, Conegliano con la Ruota panoramica.
TRA LE DOLOMITI
Ricca anche l'offerta del Bellunese dove le neve esalta l'atmosfera natalizia. In questa provincia vanno ricordati senz'altro i Mercatini allestiti a Cortina d'Ampezzo; a Belluno con un vero e proprio Giardino di Natale in Campedel, l'attuale Piazza dei Martiri e poi Feltre e Pedavena. Bancarelle anche in Cadore, nelle piazze principali con grande mescita di vin brulè.
SUL DELTA
E anche a Rovigo e provincia sono numerosi i mercatini allestiti nel centri città. Tra tutti spicca quello del capoluogo tra Piazza Vittorio Emanuele, il Giardino delle Due Torri e centro storico cittadino. Anche qui banchetti di ogni genere, tra artigianato, giochi e enogastronomia. La kermesse durerà per tutto il periodo natalizio e si trasformerà nel Mercatino della Befana, subito dopo il Capodanno, in attesa del 6 gennaio e quindi dell'Epifania. Casette natalizie anche a Adria e Porto Tolle.
MERCATINI PALLADIANI
Nella città berica è scattato il Magico Natale con 35 chalet in legno lungo via Cesare Battisti, corso Palladio e corso Fogazzaro. Nelle casette, addobbate con decorazioni e luci, si potranno trovare prodotti artigianali, specialità alimentari, articoli per la casa e oggettistica da regalo. Altre iniziative natalizie sono state allestite a Bassano del Grappa con Il Gusto di Natale e le casette in piazza Libertà e poi a Thiene e a Schio.
NEL CUORE DI VERONA
Un'atmosfera magica e fiabesca in partnership con il Nurnberg Christkindlmarkt (mercatino di Natale di Norimberga) è stato allestito nella città scaligera. L'evento, organizzato dal Comune si svolgerà fino al 26 dicembre ed interesserà non solo Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, siti dove ha visto la luce nel lontano 2007, ma anche Piazza Indipendenza, Via della Costa, Lungadige San Giorgio, Castel San Pietro e San Zeno. Vanno ricordati anche i mercatini di Lazise, Bussolengo e Bardolino.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Praticamente in tutta la regione è un pullulare di casette e mercatini per celebrare la ricorrenza. Ne segnaliamo alcuni. Ad esempio quello di Udine fino al 26 dicembre con quindici casette rosse che ospitano altrettante botteghe artistiche che propongono le loro creazioni natalizie, fra le quali trovare idee-regalo originali da mettere sotto l'albero con la grande qualità di artigiani del territorio. A Pordenone nella centrale piazza XX Settembre, oltre al grande abete addobbato, sono state sistemate le caratteristiche casette dei Mercatini di Natale. Per tutta la durata del periodo natalizio, giochi, divertimenti, spettacoli e incontri animano la città e le sue vie. A Trieste va ricordato il celebre Mercatino di San Nicolò, che propone oggettistica, dolciumi e hobbistica in generale.
R.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci