Nasce l'agenzia che porta le aziende nelle piazze digitali

Sabato 12 Ottobre 2019
Nasce l'agenzia che porta le aziende nelle piazze digitali
MIRANO
Il Made in Italy della moda sfida i marketplace B2B: a Mirano nasce la prima agenzia italiana che piace ad Alibaba.com.
Si chiama Silos Box ed è guidata da manager con esperienza decennale nel settore dell'alta moda, pronti ora ad aggredire un mercato da 7mila miliardi di dollari a livello mondiale.
Per capire la portata della novità bisogna fermarsi un attimo di fronte alla moda sì, ma quella dei Marketplace B2B, ovvero le piazze digitali dove le aziende presentano sul mercato globale i loro prodotti e servizi. Che possano diventare lo strumento strategico per rilanciare il business della moda made in Italy se ne sono convinti Camilla Polati e Livio Montin, che per questo hanno fondato Silos Box, con l'obiettivo di portare nel web le aziende di abbigliamento e accessori (pelletteria e calzaturiero) fiore all'occhiello della produzione italiana.
NATIVI DIGITALI
L'azienda si trova a Mirano, all'interno di un silos industriale dove lavora un gruppo di giovani nativi digitali. Il settore della moda, quello che ancora produce in Italia, viene considerato dai principali marketplace, come Alibaba.com e Global Source, uno di quelli a più alto potenziale per il B2B. «E' un mercato immenso - spiega Montin, Ceo della start up - ma per entrarci bisogna superare diffidenze e timori. Molti imprenditori italiani sono stati scottati da esperienze negative della vendita online dei propri prodotti, magari dopo aver investito anche importanti risorse. La nostra proposta è molto diversa: vogliamo diventare un nastro trasportatore per le aziende che producono abbigliamento e accessori, aiutandoli, con bassi investimenti, ad allinearsi con le nuove strategie di business. Il nostro lavoro è presidiare i marketplace per offrire a chi scommette su di noi una visibilità elevata e costante sul web».
La loro attività, tra le prime esperienze in Italia, è già finita nel mirino dei manager italiani del colosso cinese. «Alibaba.com spiega Mauro Polati, il program manager che come Montin vanta un'esperienza pluridecennale con i marchi più importanti dell'alta moda è oggi il marketplace B2B più grande del mondo, dove gli acquirenti sono i web buyer, principalmente i responsabili acquisti delle aziende. Si tratta di un'immensa vetrina che può aprire per gli operatori italiani della moda, un settore produttivo oggi in difficoltà, un mercato immenso alla ricerca di quei prodotti e servizi che solo la creatività italiana è capace ancora di offrire».
Il marketplace B2B è uno strumento di vendita in rapida evoluzione che ha cambiato la gerarchia degli affari internazionali negli ultimi 8 anni. Un mercato la cui stima è di circa 7mila miliardi di dollari da qui al 2020, solo in Italia può valere 20 miliardi di euro. «Numeri che fanno capire l'enorme opportunità che abbiamo davanti, un mercato che va aggredito con consapevolezza e in cordata come quando si scala una vetta», conclude Polati.
F.Deg.
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