Musica a favore dei bimbi malati

Martedì 24 Aprile 2018
SOLIDARIETA'
MESTRE Un concerto sinfonico con musiche di Verdi, Rachmaninov e Beethoven per aiutare chi in ospedale si prende cura dei neonati prematuri e dei bambini ricoverati. A proporlo stasera al teatro Toniolo, con inizio alle 20.30, è la Venice Chamber Orchestra diretta dal giovane maestro Pietro Semenzato. A quattro anni dalla sua fondazione, il sodalizio costituito tutto da ragazzi sotto i 30 anni diplomati nei vari Conservatori del Veneto, si presenta con un organico allargato rispetto alla sua formazione più contenuta, per una serata che mette assieme cultura e solidarietà.
IL PROGETTO
L'evento è promosso dal Circolo aziendale di Generali, in collaborazione con il Comune, il Toniolo e l'associazione Amici della musica. Tutto l'incasso sarà devoluto ad Abio, Associazione dei bambini in ospedale che opera nel reparto di Pediatria, e a Una carezza per Crescere, attiva nel reparto di Patologia neonatale (biglietti ancora disponibili oggi al botteghino dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 al prezzo di 15 euro).
L'ORCHESTRA
La serata è anche un'occasione preziosa per la Venice Chamber Orchestra per mostrarsi alla città. Nata in origine come esemble, nel 2014 si è costituita in associazione musicale e propone programmi, sia lirici che sinfonici, che spaziano dal repertorio baracco e classico a quello romantico e novecentesco, con particolare attenzione alla valorizzazione di composizioni poco conosciute agli spettatori. L'orchestra si è esibita in varie sale da concerto e teatri del Triveneto tra cui: il Teatro di Villa Belvedere e il Teatro Nuovo di Mirano, la sala concerti di Palazzo Pisani a Venezia, il Teatro Antonio Vivaldi di Jesolo, il Teatro Giovanni XXIII di Belluno, la basilica di Sant'Eufemia a Grado, l'Auditorium Generali Italia a Mogliano Veneto, il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, il Teatro Zancanaro di Sacile, il Palazzo del Cinema al Lido oltre che in numerose chiese e ville del territorio. Tra gli scambi culturali recenti si ricorda quello con la Metro Chamber Orchestra di New York, conclusosi con un concerto sinfonico al Conservatorio di Venezia diretto dal maestro Philip Nuzzo e quello con l'Orchestra Filarmonica Campana e il maestro Giulio Marazia. Tra le produzioni liriche messe in scena ci sono il Maestro di Cappella di Cimarosa, Bastiano e Bastiana di Mozart, La Cambiale di Matrimonio e Il Signor Bruschino di Rossini.
Il 26 maggio l'orchestra si esibirà alle Sale Apollinee de La Fenice, con una raccolta di fondi a favore dei terremotati di Grisciano, frazione di Accumoli, mentre in autunno porterà nei vari teatri del Veneto la celeberrima opera di Rossini Il Barbiere di Siviglia.
Alvise Sperandio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci