Murano è pronta a festeggiare i 100 anni di storia degli scout

Mercoledì 23 Gennaio 2019
L'ANNIVERSARIO
MURANO Cento anni di storia, tra varie peripezie, cento anni di uscite, di appuntamenti, di condivisione, di fazzoletti appesi al collo. Cento anni di scout. Murano festeggia quest'anno un secolo di scoutismo. Seguendo lo slogan Scopri, vivi e sogna, forti delle parole Siate pronti, in spirito e corpo, per compiere il vostro dovere dello scrittore Robert Baden Powell, fondatore, nel 1907, del movimento mondiale dello scautismo, l'Agesci dell'isola (Associazione guide e scout cattolici italiani), insieme agli adulti del Masci, ha organizzato un calendario di appuntamenti fino alla fine dell'anno.
IL PROGRAMMA
Si inizia venerdì alle 18 con la Santa messa nella Basilica dei SS Maria e Donato, celebrata da don Luca Biancofior e dedicata alla conversione di San Paolo; a seguire, alle 19, ci si sposterà in sala San Gerardo per la proiezione di un filmato, la presentazione di tutti gli appuntamenti e della nuova canzone composta per l'occasione. E poi mostre fotografiche con documenti storici dell'epoca (a febbraio e novembre), a febbraio la presentazione del libro del centenario, conferenze e tavole rotonde (a marzo e novembre), a maggio (dal 23 al 26) il clou con una maratona di tre giorni a Murano che prevede giornate di festa e costruzioni oltre al rinnovo della promessa (24 maggio), il campo estivo in Friuli nel mese di agosto, a settembre un gioco che coinvolgerà tutti gli abitanti dell'isola, ad ottobre la manifestazione Do man per imparare i mestieri con le mani, fino ad arrivare alla festa conclusiva il 17 novembre.
LA STORIA
Quello di Murano rappresenta il gruppo più antico di Venezia e della sua laguna ed è tuttora attivo con 88 iscritti, suddivisi nelle varie branchie e guidati da Mauro Donà e Giovanna Morassi, oltre a quello adulto Masci, fondato nel 1954, che conta 19 persone. «In realtà nessuno guida, c'è una condivisione spiega Mauro Donà vogliamo che questi appuntamenti coinvolgano tutta l'isola di Murano e tutti gli scout di Venezia». Il gruppo nasce nel 1916 come Asci (Associazione scautistica cattolica italiana - Esploratori d'Italia) ma la vera data di fondazione è il 24 maggio 1919. Negli anni, gli scout hanno dovuto sopportare varie prove: la più difficile l'emanazione della legge 5 del 1927, in pieno periodo fascista, che proclamò la chiusura di tutti i Riparti nei Comuni con meno di 20mila abitanti e, per gli altri, l'applicazione del distintivo del fascio. Dopo l'armistizio del 1943, i gruppi scout ricominciarono a costituirsi. A Murano, subito dopo la liberazione, il 15 maggio 1945, venne riaperto il gruppo Asci Murano 1 Sebastiano Venier nella parrocchia di San Pietro e, contemporaneamente, il 10 maggio 1945, nacque il gruppo Asci Murano 2 Andrea Navagero nella parrocchia dei SS Maria e Donato. Nel 1947 nacque anche un gruppo femminile, chiuso dopo pochi anni per incomprensioni con la gerarchia ecclesiale.
LA FUSIONE
Alla fine degli anni 50 i due gruppi Asci vennero fusi nell'unico Asci Murano 1 e, nel 1974, diedero vita all'attuale Agesci Murano 1 San Bernardo da Mentone, contraddistinti dal fazzolettone blu con il bordo bianco e rosso. Sono tantissimi, migliaia, i muranesi che, negli anni, si sono riuniti sotto questo nome e che, con passione, hanno indossato pantaloncini a gamba corta, calzettoni e il foulard al collo. Migliaia cresciuti sull'educazione di valori che si rifanno all'esperienza comunitaria, allo stare assieme, alla vita all'aria aperta, all'avventura. Perché, come diceva il fondatore, Quando pensate di guardare lontano, guardate ancora più lontano.
Manuela Lamberti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci