Muore 80enne travolta sulle strisce

Martedì 12 Gennaio 2021
Muore 80enne travolta sulle strisce
NOALE
Investita sulle strisce mentre attraversa la variante in zona industriale, a due passi da casa: è morta nonostante un disperato tentativo di salvarla, prima in ambulanza e poi in ospedale, Graziella Fabbian, 80 anni, di Noale. La donna è stata travolta ieri mattina da un suv in via Pacinotti, dove abita, tra il nuovo ipermercato Lando e la rotatoria con via Noalese. La tragedia è avvenuta verso le 11 nella zona delle concessionarie, dove la donna viveva sola in un edificio di più unità. Secondo una prima ricostruzione degli agenti della Polizia locale dell'Unione del Miranese, intervenuti sul posto per effettuare i rilievi, l'anziana stava attraversando in prossimità del passaggio pedonale vicino al supermercato, dove si stava recando a fare la spesa, quando è stata centrata dall'auto in transito, guidata da un uomo di 69 anni di Salzano, che procedeva in direzione di Noale. In quel tratto la strada è a due carreggiate separate e gli agenti stanno cercando di capire la posizione della donna al momento in cui è stata colpita dal veicolo. Da chiarire anche le cause dell'incidente: se a determinare l'investimento possa essere stato un malinteso tra l'automobilista e l'anziana, sbucata dallo spartitraffico centrale dopo aver attraversato metà arteria, oppure una disattenzione fatale da parte del conducente.
SITUAZIONE DISPERATA
Graziella Fabbian, colpita dalla vettura, è stata scaraventata a terra e subito le sue condizioni sono apparse molto gravi, per aver picchiato la testa sull'asfalto. I primi a intervenire sono stati alcuni sanitari di passaggio, subito raggiunti dai colleghi del Suem di Mirano, che ha provato a stabilizzare la ferita, trasferendola poi d'urgenza e in stato di incoscienza all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Purtroppo le sue condizioni, apparse disperate fin dai primi istanti. È stato tentato un intervento ma è stato inutile: l'anziana è spirata verso le 17 in ospedale.
Gli agenti della Polizia locale dell'Unione hanno effettuato i rilievi del caso e avviato indagini per mettere al loro posto tutti i tasselli del tragico episodio. Non è stato facile risalire all'identità dell'investita, dal momento che la donna era uscita di casa senza documenti. Ci sono volute ore per darle un nome. Il conducente del suv, che si è subito fermato dopo l'impatto, è stato sentito dagli agenti del Miranese, a cui è toccato anche il compito di informare della tragedia il figlio della vittima.
PUNTO PERICOLOSO
Inevitabili, durante i rilievi dell'accaduto in via Pacinotti, le ripercussioni sul traffico, nonostante le restrizioni agli spostamenti previste in questi giorni. Non sono mancate, da parte di testimoni e residenti, polemiche sulla pericolosità della strada, soprattutto per i suoi utenti deboli, pedoni e ciclisti. Graziella Fabbian era uno di loro, che quell'attraversamento aveva effettuato tante volte per raggiungere la zona commerciale e il centro di Noale. La donna, che era vedova, viveva proprio di fronte al luogo della tragedia, al civico 18 di via Pacinotti e ieri mattina stava attraversando la strada in direzione nord per raggiungere il supermercato. Graziella Fabbian viveva sola nell'abitazione all'angolo con via Torricelli: i vicini la descrivono come una donna buona ma riservata. Pensionata, in passato aveva lavorato alla fabbrica Ceccon di Noale.
Filippo De Gaspari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci