MIRA
Il tema delle Grandi navi da crociera in laguna approda a Mira. Venerdì

Mercoledì 18 Settembre 2019
MIRA
Il tema delle Grandi navi da crociera in laguna approda a Mira. Venerdì 20, alle ore 19, è stato convocato un consiglio comunale in seduta straordinaria con all'ordine del giorno il solo tema delle grandi navi. Un argomento sollevato già lo scorso maggio, dopo gli episodi avvenuti lungo il canale della Giudecca, dalle consigliere comunali all'opposizione Lavinia Vivian (Mira in Comune) e Marta Marcato (Mira siamo noi).
Ad aderire alla richiesta di consiglio comunale straordinario anche i consiglieri del Movimento 5 Stelle Michele Pieran, Elisa Benato e Sabrina Cervi e i consiglieri di maggioranza Morena Muraro e Francesco Volpato. Un incontro, che si svolgerà in sala consigliare, al quale sono stati invitati alcuni esperti per approfondire le varie ipotesi al tavolo del Governo per spostare le grandi navi da San Marco. Scelte che inevitabilmente coinvolgeranno anche il territorio mirese considerato che una parte del Canale dei Petroli insiste nel territorio del comune.
IL SINDACO
«Togliere le grandi navi da San Marco è una priorità ha sottolineato il sindaco di Mira Marco Dori e serve un'alternativa. Si deve trovare una soluzione che sia fattibile in tempi rapidi e che aiuti a salvaguardare sia i posti di lavoro che la sostenibilità ambientale. Ritenendo che da una problematica possa nascere un'opportunità le cui ricadute positive potrebbero riguardare anche Mira e la Riviera». Qualche polemica è emersa invece sull'opportunità di convocare il consiglio comunale di venerdì in un'altra sede, più accessibile al pubblico rispetto alla sala consigliare, come ad esempio il teatro di Villa dei Leoni, considerando l'importanza dell'argomento e la possibile partecipazione di esponenti di comitati. «La maggioranza dei capigruppo consigliari ha ritenuto opportuno convocare l'assemblea sulla questione della Grandi Navi da crociera in Laguna nella sede istituzionale preposta, la sala del municipio ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Giorgio Zapparoli. Tanto più che il teatro è inagibile in questo periodo a causa di una serie di lavori. Al di là della sede resta l'importanza dell'argomento, oltre all'opportunità di sentire le opinioni degli esperti». All'assemblea interverranno tra gli altri il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, Umberto Tronchin segretario della Cgil, Jan Ven der Borg professore associato dell'Università Cà Foscari e Pino Musolino presidente dell'Autorità portuale.
Luisa Giantin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci