Mercato, ancora richieste di correzioni

Mercoledì 20 Novembre 2019
SCORZE'
Lo spostamento del mercato infrasettimanale in piazza Aldo Moro dalla precedente sede di piazzale Donatori di Sangue ha creato malumore in alcuni ambulanti. Qualcuno ha anche scritto nei social che il mercato in centro al martedì non sarebbe a norma di sicurezza e che dovrebbe ritornare nel piazzale di via IV Novembre che dista poco lontano dal centro e da via Roma. A farsi carico delle lamentele è stata la Confcommercio del Miranese, che ha invitato tutti gli operatori del mercato a partecipare all'incontro con l'Amministrazione che si terrà nella sede municipale alle 13 di martedì prossimo. All'ordine del giorno il confronto sulle problematiche emerse con lo spostamento dei banchi, eventuali analisi e soluzioni.
«Abbiamo accolto l'invito della Confcommercio per ragionare su cosa sembra non funzionare e cosa fare spiega il sindaco Nais Marcon - come ha potuto rilevare l'assessore al commercio e alle attività produttive Angelo Michielan, ci sarebbero delle richieste di spostamento, di restrizione o ampliamento da parte di qualche operatore. Anche per le rivendite di pesce in piazzetta I Maggio si dovrebbe rivedere il posizionamento degli scarichi dell'acqua. Tuttavia finora la maggior parte degli operatori del mercato non si sono lamentati, anzi preferiscono la piazza centrale che piazzale Donatori di Sangue. Del resto anche i commercianti del centro e i residenti preferiscono che il mercato si svolga in via Roma per ravvivare il centro». «Ma se le cose non dovessero andare per il verso giusto - prosegue Marcon - abbiamo tempo fino al 31 dicembre del 2020 per accettare o non fissare il mercato al centro, ora in via sperimentale, come previsto dalla Regione».
Per la congestione del traffico al martedì il sindaco ha confermato che non appena sarà terminata la rotonda tra via Castellana e via Milano sarà emanata l'ordinanza che obbliga i mezzi pesanti a imboccare via Milano e la tangenziale sud. Le stesse vetture utilizzando la nuova tangenziale, e non via Cercariolo e via Padova, potrebbero evitare il centro e snellire il traffico anche nelle giornate di mercato in cui viene vietato il transito nella mattinata in via Roma e davanti al Municipio.
Renzo Favaretto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci