Marilyn Manson in tv da Bonolis Proteste e appelli contro Music

Giovedì 7 Dicembre 2017
Marilyn Manson in tv da Bonolis Proteste e appelli contro Music
LA POLEMICA
Vade retro Marylin. A Villafranca quest'estate l'ha aspettato il picchetto degli ultrareligiosi sgranando il Rosario. Ora invece ad accoglierlo è l'esorcista. Non è semplice insomma gestire la presenza di Manson, l'icona più trasgressiva del rock satanico. Ma Paolo Bonolis da tempo ha la fissa di invitarlo in trasmissione. E deve aver oculatamente considerato l'ottimo ritorno di pubblicità che la sua presenza avrebbe significato per il debutto della nuova stagione. Ciononostante però, l'ospitata al rocker nello studio 5 di Cinecittà ha scatenato l'iradiddio durante la registrazione della prima puntata di Music, il programma di Canale 5 dedicato alle canzoni della nostra vita.
LE BARUFFE
E tra esorcisti e riti, dannazioni e redenzioni, Diego Basso cercava di fare il suo. Dando vita allo spettacolo e curando la musica, vera protagonista dello show. Nonostante l'anatema di don Antonio Mattatelli e gli allarmi di contagio lanciati da una parte del clero italiano, la star ha subito fraternizzato con i colleghi e i musicisti dell'orchestra. Come racconta lo stesso Basso. «Per come l'ho conosciuto io in questi giorni - conferma il direttore - è un artista molto preciso e preparato». Il trambusto, riportano, si è avuto soprattutto fuori dagli studi. Una tensione fatta di provocazioni sui social, e condita da picchetti in strada dove gruppi religiosi oltranzisti gridavano allo scandalo, seguendo le parole del noto presule esorcista. A destare maggiore scalpore, infine, la netta presa di posizione dell'Associazione internazionale esorcisti che, insieme a Don Aldo Bonaiuto del servizio AntiSette, ha chiesto a Fedele Confalonieri e Piersilvio Berlusconi di cancellare la presenza della rockstar dal palinstesto della puntata.
ATTACCO A MEDIASET
La negatività di certi personaggi e dei loro messaggi va ben distinta dal talento artistico che essi dimostrano- afferma l'Aie e mette in guardia- da ogni genere di programmi che fanno conoscere e pubblicizzano persone che sono testimonial del Male e che insegnano forme di autolesionismo, aggressività, esoterismo, occultismo, adorazione al Maligno». Bonolis ne è affascinato, Gianni Morandi, considerato il cantante più buono delle terre emerse si è pure fatto un selfie con lui. Oltretutto nella lunga intervista con il conduttore ha raccontato il suo dispiacere per non riuscire più a spaventare come ai bei vecchi tempi.
IL CATTIVO MANSON
Ma Marylin Manson è davvero un egocentrico che predica il disprezzo di Dio? Marilyn Manson è espressione di un mondo musicale, che, come altri, può piacere o meno - conclude Diego Basso - Ciò che più mi ha sorpreso è stato il suo coraggio nel cimentarsi in un pezzo cattivo come Sweet dreams degli Eurythmics chiedendo che venisse però eseguito una sonorità nuova, da chitarra e archi: ne è scaturita una performance di grande livello e soprattutto inattesa, nella quale la sua voce cupa si è sposata con la dolcezza della musica. Mettendosi a nudo in questo modo, spero riesca a spegnere tutte le polemiche di questi giorni».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci