Lodovica Comello in cerca d'autore

Domenica 18 Marzo 2018
IL PROGETTO
Cantante, attrice, conduttrice e adesso anche talent scout. Da qualche giorno, l'artista friulana dalle mille sfumature Lodovica Comello è a caccia di autori musicali: da qualche giorno è partito il contest Una canzone per me, un progetto tutto social dedicato alle penne ancora sconosciute. C'è tempo fino ad oggi per proporre quella che potrà diventare la nuova hit di una tra le cantanti più amate. «Ci piaceva l'idea di coinvolgere e dare spazio, voce e visibilità confida Lodovica agli autori di canzoni, che spesso purtroppo non ne godono come meriterebbero. Il mio invito è rivolto a chiunque abbia nel cassetto uno spunto musicale, che sia un ritornello, una bozza di testo, una melodia da fischiettare. Che lo faccia di professione o per diletto. Nessun limite: né sul testo né sulla musica. Io e il mio team, una specie di commissione di esperti, discografici e radiofonici, valuteremo tutte le proposte che arriveranno.
AUDIZIONI A MILANO
Il 24 e 25 marzo a Milano incontreremo i selezionati, poi ci sarà un'ulteriore scrematura e alla fine si passerà alla produzione del mio nuovo singolo, che verrà trasmesso in anteprima su Radio 105. Finora sono arrivate centinaia di mail, ho spulciato qualcosa e ho visto che ci sono molte cose carine. Avremo un bel lavoro da fare». Una ricerca che i fan di Lodovica (una community da milioni di ammiratori) potranno seguire passo dopo passo, gustando le pillole video pubblicate sui suoi profili social. «Spesso mi chiedono come nasce un pezzo, così ho pensato di coinvolgere chi mi segue in tutto il processo. Con i miei followers c'è un dialogo quotidiano, molto tranquillo. Mi piace comunicare loro tutto quello che faccio, essenzialmente cose riguardanti il mio lavoro. I social sono uno strumento potentissimo e utilissimo, ormai un'estensione delle nostre mani, ma bisogna saperli usare, bisogna fare attenzione per evitare di incappare in situazioni spiacevoli».
SUCCESSO E STUDIO
Nata a San Daniele del Friuli (Udine) il 13 aprile 1990, Lodovica s'innamora della musica da piccolissima. La passione scoppia ad appena sei anni mentre è in macchina con suo papà e i Pink Floyd cantano Lost for words. «Ho cominciato con le lezioni di chitarra racconta l'artista poi verso i 12 anni ho iniziato a studiare canto. Ilaria Siliotto, la mia prima insegnante di canto, di Udine, mi ha aperto un mondo: non era semplicemente cantare sotto la doccia, ma un'arte vera e propria, abbastanza difficile, andava coltivata. È stato un crescendo, dopo l'esame di maturità mi sono chiesta Adesso che faccio? e senza ragionarci troppo ho deciso che sarei andata a Milano. Direzione: l'Accademia M.A.S. Music, Arts and Show. Perché in testa non avevo niente altro che quello». Nel 2011, la svolta: Lodovica viene scelta per il ruolo di Francesca nella serie tv Disney argentina Violetta. Diventa una vera e propria star internazionale. La sua carriera si snoda tra la musica (nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con Il cielo non mi basta) e le tournée, la televisione (conduce Italia's Got Talent e Singing in the car) e il cinema (Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi). Il consiglio di Lodovica Comello a chi non ha ancora realizzato il suo sogno? «È un settore molto competitivo, le porte in faccia capitano. Purtroppo anche spesso. Ma non si deve demordere. Continuare a provarci e migliorarsi sempre».
Valentina Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci