Lo show di Cantine Aperte

Lunedì 20 Maggio 2019
Lo show di Cantine Aperte
TURISMO ENOLOGICO
Dal 1993, l'ultima domenica di maggio, le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino aprono le porte al pubblico, favorendo da un quarto di secolo un contatto diretto con gli appassionati, tanto che nel tempo Cantine Aperte è diventato filosofia, stile di viaggio e scoperta dei territori, incrementando via via, anno dopo anno, l'afflusso di turisti, curiosi ed enoappassionati.
Perché, certo, c'è la possibilità di assaggiare i vini e farseli raccontare, di entrare in un mondo affascinante e spesso poco conosciuto, e scoprire i segreti e le procedure della vinificazione e dell'affinamento. Ma anche l'occasione per vivere esperienze ed emozioni legate alle numerose iniziative di cultura gastronomica, artistica e culturale che fioriscono attorno all'evento in tutto il Paese.
In Veneto saranno un centinaio le cantine aperte nel prossimo fine settimana, e c'è solo l'imbarazzo della scelta, anche perché le iniziative delle varie aziende si sono fatte negli anni via via più meditate, sofisticate e varie.
ASTORIA IN VIAGGIO
Ad esempio, Astoria Wines, a Refrontolo, nel cuore del Conegliano-Valdobbiadene, oltre alla possibilità di assaggiare gratuitamente i vini dell'azienda sulla bella terrazza panoramica con vista sui vigneti, ospiterà la mostra dell'associazione Matite in Viaggio, un'esposizione di taccuini di viaggio di 45 autori che, come avveniva nei secoli scorsi, attraverso schizzi e appunti grafici raccontano un viaggiare lento, approfondito, riflessivo e alcuni disegnatori saranno all'opera tra le vigne e nella casa padronale.
ARTE DA COLLALTO
A Susegana, invece, nella storica azienda Conte Collalto sarà possibile visitare la mostra d'arte collettiva Roots Art, in cui cinque artisti del territorio che si confronteranno sul tema del legame con la terra e la natura, mentre nel cortile il food truck de Le Papere Itineranti preparerà coni di frittura espressa, di pesce e verdure, e gustosi hamburger.
SANTA MARGHERITA
Ad Annone Veneto (Ve), Casa Paladin propone l'assaggio dei suoi Franciacorta di Castello Bonomi abbinati agli assaggi preparati da La Fisheria, o lo sfizioso Picnic in Vigna, immersi nel verde, assaporando i grandi rossi di Casa Paladin e piatti della tradizione come il frico e la pitina.
La 26. edizione di Cantine Aperte segna l'esordio nell'evento di Santa Margherita Vini che, a Fossalta di Portogruaro, domenica, dalle 10 alle 21, accoglierà i visitatori con u na giornata di degustazioni e allegria nel Wine Village: visite e degustazioni, Food Area aperta tutto il giorno con Chei del Furmai, Il furgontino - Chef in Viaggio e Il Bacaro di Portogruaro, e poi mercatino delle pulci con stand vintage, Barber Shop, Play area per grandi e piccini, e tanto altro, musica compresa (340/8806065 ).
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci