LIDO
«Pagare circa 50 mila euro per lo svuotamento di un cassonetto dei

Martedì 18 Giugno 2019
LIDO «Pagare circa 50 mila euro per lo svuotamento di un cassonetto dei
LIDO
«Pagare circa 50 mila euro per lo svuotamento di un cassonetto dei rifiuti in spiaggia è una vergogna, uno sproposito e un'assurdità. Darò battaglia in tutte le sedi opportune». A dirlo è Paolo Piccolotto, presidente della cooperativa Bagni Miramare che gestisce la spiaggia Miramare, lo stabilimento in lungomare Marconi, più antico dell'isola con i suoi 120 anni di servizi. «Questo è il canone annuale - attacca Piccolotto - per avere lo svuotamento di un cassonetto in spiaggia. Ma di fatto noi utilizziamo questo servizio solo tre mesi e mezzo, dal primo giugno al 15 settembre, quando è aperta la spiaggia. La cifra è la stessa dello scorso anno, ma Veritas ha ridotto il servizio senza abbassare il prezzo. Lo scorso anno lo svuotamento era garantito tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi, quest'anno no. Solo una volta la settimana, dopo le mie insistenze, sono passati a due volte la settimana ma ancora non basta». È stato però sottoscritto un contratto per questo servizio una volta la settimana. «Quando mi hanno portato il contratto l'ho firmato è vero - chiude Piccolotto - ma in velocità e un po' distrattamente. Ero convinto il succo del contratto fosse quello dell'anno prima, invece ho trovato questa stangata. Un vero salasso per noi. E si noti che, in questo contratto, deve essere aggiunta la spesa, che è a parte, per il noleggio del cassonetto e per l'asporto dei rifiuti spiaggiati come alghe, conchiglie, piccoli tronchi di legno o altro materiale trasportato sulla battigia dal mare pagato in base al peso di quanto c'è da smaltire».
La replica di Veritas non si è fatta attendere. «Stiamo facendo tutto ciò che è previsto dal contratto che lo stesso gestore ha sottoscritto con noi è la posizione dell'azienda compresa la tempistica una volta alla settimana per lo svuotamento del cassonetto. Se ci sono esigenze diverse possiamo discuterne. Raccomandiamo, però, la raccolta differenziata che non è opzionale ma un obbligo. Se viene fatta come si deve, lo svuotamento dei cassonetti generici una volta la settimana è più che sufficiente».
Nel frattempo l'altra mattina a Ca' Bianca, si è svolta la consegna ufficiale della Bandiera Blu ai gestori degli stabilimenti balneari del Lido.
Lorenzo Mayer
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci