Libro e mostra per chiudere la Grande Guerra

Mercoledì 24 Ottobre 2018
TORRE DI MOSTO
Con il libro e la relativa mostra Spunti di Storia di Lucia Tracanzan il Comune di Torre di Mosto si avvia a chiudere con un'opera importante il lungo anniversario della Grande Guerrae. Lucia Tracanzan è una ricercatrice storica che risiede a Torre di Mosto ed insegna lingue straniere, in particolare tedesco, alla scuola media di San Stino.
Venerdì sera sarà presentata la mostra in Centro Civico e saranno coinvolti, nella presentazione dei pannelli fotografici, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria Leopardi di Torre di Mosto .
Ed è forse nel suo particolare rapporto con le popolazioni germaniche che molto del materiale è stato raccolto presso amici in terra nemica. Ricordando inoltre che Torre di Mosto, in cui si è particolarmente incentrata la ricerca storica, ha vissuto le vicende belliche subendo per un intero anno l'occupazione austroungarica appena dietro il fronte. Tranne un italiano, tutti i caduti sepolti in cimitero sono soldati austroungarici.E' un territorio quello torresano scrive il sindaco Giannino Geretto nella presentazione che conserva memoria e le tracce di questo conflitto.
E' un paese Torre di Mosto che pur subendo le razzie, le rappresaglie e l'esodo doloroso e silente di gente umile in fuga per la disperazione , ha avuto il coraggio e l'orgoglio di rinascere e di sentirsi di nuovo comunità.
Intrecciando la dimensione internazionale del conflitto - scrive Lucio Zanon presidente del centro di Documentazione Aldo Mori - con la specificità che esso assunse nel territorio delle terre basse tra Livenza, Piave e Sile fino al mare, libro e mostra ci danno squarci di vita quotidiana, le distruzioni, le vicissitudini dei singoli e delle piccole comunità, in particolare Torre di Mosto.
La narrazione illustra materiali diversi: fotografie, cartoline, immagini di giornali d'epoca, documenti originali come quelli conservati all'archivio di Stato austriaco
Maurizio Marcon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci