Liberazione e San Marco, cerimonie divise

Venerdì 19 Aprile 2019
CELEBRAZIONI
VENEZIA Una lunga giornata di appuntamenti tra le celebrazioni per la liberazione dal fascismo e quelle di San Marco, patrono di Venezia. Il 25 aprile, quindi, ci saranno due momenti completamente distinti: alla mattina cortei e iniziative per ricordare la liberazione, al pomeriggio piazza San Marco si trasforma per accogliere venetisti e una rievocazione storica su San Marco.
Ieri mattina, a Ca' Farsetti, il delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, nel sottolineare il rispetto per le parti ha illustrato il programma pomeridiano che prevede, l'appuntamento con musica Elogio a San Marco nel quale, come ogni anno, confluiranno anche i venetisti in arrivo da varie zone della Regione. Alle 15.45 in piazza San Marco ci sarà la sfilata di 100 figuranti in uniforme d'epoca dei Reggimenti Treviso e Marini. Poi spazio alla musica con l'esibizione di Armonie Venete un quartetto d'archi con 3 fiati, diretti dalla maestra Cecilia Franchini del conservatorio Benedetto Marcello, che accompagnerà un'esibizione di danze del Settecento in abiti storici. «A seguire - hanno spiegato i promotori - il maestro Danilo Leo Lazzarini e gli atleti della sua scuola di arti marziali venete trasporteranno gli spettatori in un'avventura, tutta Serenissima, caratterizzata da duelli con armi (pugnale e spada) e a mani nude. Sarà ricordato lo storico scontro che vide contrapposte in città le fazioni dei Nicolotti e dei Castellani al Ponte dei Pugni. In bella vista anche i vestiti del Gruppo Abiti Tradizionali Veneti, con le insegne di ogni capoluogo dello Stato da Tera della Serenissima. In chiusura spetterà all'associazione Incant'arte regalare un momento di sintesi della cultura veneziana tra teatro, lirica e musica. Attesa per l'esibizione del mezzosoprano Karine Ohanyan con l'attrice Elisabetta Bonazza». E al termine, a Palazzo Ducale, il Comune premia i veneziani che si sono distinti.
In precedenza, alla mattina, sono in programma le manifestazioni organizzate dall'Anpi per celebrare il 74.anniversario della liberazione.
CENTRO STORICO
Alle 9,30 in piazza San Marco, alzabandiera e onori resi da una Compagnia in armi interforze; alle 10.15 corteo della memoria da campo San Cianciano accompagnato dal Coro 25 Aprile con conclusione alle 11.30 in campo del Ghetto Nuovo e concerto della banda di Pellestrina. Festa della liberazione con letture degli studenti dell'istituto Benedetti-Tommaseo, cerimonia dell'alzabandiera e commemorazione ufficiale. Alle 18.50 in piazza San Marco, cerimonia dell'ammainabandiera
MESTRE
Alle 10.30 in Municipio, deposizione delle corone d'alloro alle lapidi dedicate ai caduti. Alle 11 in piazza Ferretto, cerimonia dell'alzabandiera con esecuzione dell'inno nazionale a cura della banda Ccrt di Tessera. Deposizione corona d'alloro alla lapide della Resistenza. Alle 11.10 sempre in piazza Ferretto, Festa della liberazione, commemorazione ufficiale, concerto della Banda Musicale Ccrt di Tessera con letture dell'associazione Voci di carta e di studenti delle scuole superiori. Alle 18.50 l'ammainabandiera.
G.P.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci