Leone d'oro a Meg Stuart, d'argento a Freitas

Giovedì 18 Gennaio 2018
La Biennale di Venezia ha attribuito alla danzatrice e coreografa americana Meg Stuart il Leone d'oro alla carriera, e alla danzatrice e coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas il Leone d'argento.
I riconoscimenti alle due artiste sono stati proposti dalla direttrice del Settore Danza, Marie Chouinard, e fatti propri dal cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta.
Meg Stuart - di New Orleans, ma da oltre vent'anni in Europa dove fonda la sua compagnia, Damaged Goods, a Bruxelles - viene premiata per aver «saputo sviluppare un nuovo linguaggio e un nuovo metodo a ogni creazione - recita la motivazione - collaborando con artisti appartenenti a differenti discipline e muovendosi tra danza e teatro. ».
Considerata fra i migliori talenti della sua generazione, Marlene Monteiro Freitas è stata la sorpresa delle ultime stagioni. Per la Biennale «gli ibridi creati dalla Freitas sfidano gioiosamente i limiti dell'esteticamente corretto. Il Leone alla carriera sarà consegnato a Meg Stuart il 22 giugno in apertura del 12/o Festival Internazionale di Danza Contemporanea; il Leone d'argento sarà consegnato il 28 giugno, e Marlene Monteiro Freitas presenterà il suo ultimo lavoro, «Bacchae-Prelude to a Purge»
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci