Lavori sul ponte, nuovo rinvio

Giovedì 12 Dicembre 2019
Lavori sul ponte, nuovo rinvio
CHIOGGIA
Rinviato l'avvio dei lavori per il consolidamento del ponte sulla Romea. Tutto lascia presumere che la manutenzione straordinaria delle malconce strutture portanti possa avere inizio solo in gennaio. La battuta d'arresto si è imposta perché l'eventuale creazione di una deviazione ad anello (ValliArzerone-Brondolo) ipotizzata dall'Anas e dal Comune, lascia perplessi i vigili del fuoco. Riemerge pertanto l'opzione del senso unico alternato, lungo il tratto translagunare, che comporta il raddoppio del tempo necessario alla conclusione dell'opera: 4 mesi invece di due.
Lo riferisce Alfredo Calascibetta, presidente del comitato per il rilancio del porto: «La notizia assicura proviene dagli uffici dell'Autorità portuale che si sta adoperando affinché i lavori lungo la Romea incidano il meno possibile sul traffico pesante che fa la spola con le banchine di Val da Rio. Si tratta di scongiurare la formazione di ingorghi inaccettabili. I costi orari degli autotrasporti salirebbero alle stelle. Conseguentemente, gli armatori sarebbero costretti a dirottare le navi verso altri scali». Premesso che «ancora una volta gli operatori marittimi di Chioggia non sono stati consultati, come se il porto non contasse nulla», Calascibetta auspica che la decisione venga adottata al più presto. «Chi si occupa di spedizioni internazionali rammenta deve essere posto nelle condizioni di poter formulare preventivi di spesa attendibili, pena la perdita della clientela». Secondo il portavoce dei professionisti della portualità, i Vigili del fuoco avrebbero constatato che la deviazione ad anello connessa alla provinciale dell'Arzerone ha numerose controindicazioni. «Le piccole rotonde fa presente - mal si prestano al passaggio degli autotreni in coda. Qualora un grosso camion dovesse guastarsi in curva, la paralisi del traffico sarebbe immediata. Buona parte del Clodiense rimarrebbe isolato. Non potrebbero passare nemmeno i mezzi di soccorso, compresi quelli dei pompieri».
«A breve avremo un altro tavolo di confronto con Anas - commenta il sindaco Alessandro Ferro - per approfondire la tematica relativa ai lavori in Romea, che comprendono il ponte sul Brenta, il ponte delle Trezze (translagunare) e le piazzole di fermata dei bus. Sarà ovviamente l'occasione per vagliare tutte le osservazioni e gli aggiornamenti, a seguito della proposta di Anas dell'anello sull'Arzerone. La messa in sicurezza dell'anello, a quanto sembra, richiede tempi più lunghi del previsto e anche dei costi non contemplati nell'opera e noi vogliamo scongiurare che i lavori si protraggano nel periodo estivo».
Roberto Perini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci