«La Zes è una conquista di tutti»

Giovedì 21 Novembre 2019
L'ECONOMIA, LE ISTITUZIONI
MESTRE È arrivata come un fulmine a ciel sereno, dopo la bufera che ha devastato Venezia con l'acqua alta arrivata a 1 metro e 87 centimetri, la Zes per Venezia e Rovigo. Il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, ha annunciato ieri di aver presentato un emendamento alla legge di Bilancio per consentire di estendere alla Zona Logistica semplificata nel porto di Marghera e nell'area del Polesine le agevolazioni previste per le Zes, le Zone economiche speciali. Il Governo, dunque, dopo aver stanziato 20 milioni di euro per gli interventi più urgenti a favore di imprese e cittadini colpiti dal maltempo, e altri 65 milioni per rifinanziare la Legge Speciale, ha aggiunto anche questo provvedimento che, se verrà definitivamente approvato nei prossimo giorni dal Parlamento, consentirà di attrarre investimenti per 2,4 miliardi di dollari e 26 mila nuovi posti di lavoro.
I PROTAGONISTI
«È il risultato di un lavoro portato avanti con tanta determinazione unitamente alle associazioni di categoria e sindacali, Confindustria in primis, con le quali avevamo sottoscritto una lettera d'intenti lo scorso 15 marzo proprio a Ca' Farsetti» ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro. E il presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Vincenzo Marinese, che lo scorso gennaio aveva inserito la Zes e il relativo progetto nel Piano di sviluppo triennale del territorio e ne ha fatto una battaglia collettiva, gli ha fatto eco affermando che «è una vittoria di tutti. Di tutto il territorio. Mi sono fatto portavoce di una richiesta che nel corso dei mesi è diventata sempre più urgente». Marinese ha ringraziato «l'onorevole Giorgia Andreuzza della Lega che non ha mai mollato», «la Regione del Veneto e i Comuni della Città metropolitana e di Rovigo per essere stati al mio fianco anche quando tutto sembrava perduto», e in particolare ha ringraziato il ministro Provenzano «perché non ha perso tempo dimostrando una grande sensibilità e competenza».
Sulla stessa lunghezza d'onda il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dem Andrea Martella: «Grazie al ministro Provenzano il Governo ha mantenuto gli impegni che si era preso, contrariamente a quanto aveva fatto il governo precedente. Ora mi auguro che ci sia il consenso di tutti per poter approvare il provvedimento».
Un provvedimento che, ha detto ancora il sindaco ringraziando tutti i parlamentari partendo dall'on. Brunetta, «è un segnale di fiducia per lo sviluppo di tutto il nostro territorio, a cominciare da Porto Marghera e Murano. Prosegue il nostro impegno per riprendere anche i lavori della cabina di regia sulle bonifiche, per completare i marginamenti e per l'approvazione del protocollo fanghi. I 2.200 ettari di zona industriale si confermano una delle aree più attrattive per gli investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro».
Simone Venturini, assessore alle Attività produttive del Comune, ha posto l'accento sui «tecnicismi da approfondire riguardo le classificazioni tra Zls rafforzata e Zes, che nelle prossime giornate approfondiremo. Ringraziamo il ministro e le forze politiche di maggioranza e opposizione ma un grande ringraziamento lo rinvolgiamo anche al sindaco Brugnaro e al presidente Marinese per la costanza e la determinazione con cui hanno perseguito questo risultato per oltre due anni».
L'altro sottosegretario veneziano, al ministero dell'Economia, il Dem Pier Paolo Baretta afferma che «è un'ulteriore, importante, risposta a un territorio che sta affrontando una fase di forte difficoltà e che necessita di strumenti in grado di andare oltre l'emergenza e favorire ripresa e sviluppo. Si tratta del completamento di un percorso che arriva da lontano e che, fin dalla scorsa legislatura, aveva visto un dialogo proficuo tra governo e amministratori locali, e che ora ha un esito positivo. In questo modo, i sedici comuni dell'area Marghera-Polesine potranno accedere alle procedure amministrative semplificate e alle norme per il credito d'imposta previste dalla Zes».
LA VISITA DEL MINISTRO
Il ministro Provenzano arriverà nei prossimi giorni a Venezia per un confronto con le realtà territoriali e per illustrare i termini della scelta. Lo ha annunciato il senatore del Pd, Andrea Ferrazzi: Il Pd, con un emendamento a mia prima firma, sottoscritto anche da altri colleghi, ha presentato un emendamento alla manovra di bilancio. È il risultato dello stretto coordinamento che ho avuto con il governo e con il ministro Provenzano, che da tempo ha avviato una istruttoria per verificare le condizioni di fattibilità».
Elisio Trevisan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci