La Stagione dell'Arena con i musei italiani

Mercoledì 26 Maggio 2021
Un duetto tra l'opera lirica e l'arte italiana. Lo proporrà il cartellone dell'Opera Verona Festival dell'Arena per l'estate 2021, la stagione del rilancio degli spettacoli dal vivo. Il 98/o Festival sarà inaugurato il 19 giugno con l'Aida di Giuseppe Verdi eseguita in forma di concerto da Riccardo Muti, per celebrare il 150/o anniversario della prima rappresentazione del capolavoro verdiano al Cairo.
Ogni titolo nel calendario avrà un riferimento e una sua matrice d'ispirazione in una o più eccellenze espositive del patrimonio italiano e della Città del Vaticano: Biblioteca Apostolica Vaticana e Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi collaboreranno per tratteggiare un contesto visuale che narri la cultura popolare siciliana, con particolare riferimento all'ambito religioso, che caratterizza Cavalleria Rusticana. Per Pagliacci, invece, sono state scelte le suggestioni felliniane in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e il Fellini Museum che Rimini inaugurerà a breve. Per Aida, la Fondazione ha individuato il partner narrativo ideale nel Museo Egizio di Torino, le cui collezioni fungeranno da elemento caratterizzante nella dialettica tra le pietre romane dell'Arena e l'iconografia egizia. In Nabucco entrerà in campo la collaborazione con il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.
Turandot nasce invece dal dialogo con il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma, La Traviata, in dialogo con gli Uffizi di Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci