LA SFIDA
Si chiama 4 Ristoranti, va in onda su Sky, è l'ennesimo reality

Lunedì 26 Febbraio 2018
LA SFIDA Si chiama 4 Ristoranti, va in onda su Sky, è l'ennesimo reality
LA SFIDA
Si chiama 4 Ristoranti, va in onda su Sky, è l'ennesimo reality di enogastronomia ed è alla sua quarta stagione. Lo conduce Alessandro Borghese, un autentico precursore seriale del genere, che imperversa dal lontano 2004 con le sue trasmissioni, l'Ost e Cortesie per gli ospiti, Chef per un giorno e Cuochi e fiamme, fino alla Cucina con Ale. Al suo quarto anno di vita (esordio nel 2015), 4 Ristoranti funziona così: quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano, ognuno cenando negli altri tre ristoranti e poi valutando gli avversari con 4 giudizi da uno a dieci: location, menu, servizio, conto. In palio ci sono 5mila euro da reinvestire nel ristorante.
TIRI MANCINI
Non mancano tiri mancini, perché tutti vogliono vincere e ci si guarda bene dall'esaltare più di tanto i rivali, dei quali si colgono spesso i difetti, anche minimi. E non è un caso che, spesso, le valutazioni di Borghese siano più alte rispetto alle altre. Lo stesso Borghese ha poi un bonus di 5 punti da assegnare a chi a suo giudizio ha interpretato al meglio il tema della sfida che, nel caso della puntata che ha avuto come protagonista il Friuli e i ristoranti con cantina annessa, era l'abbinamento fra vino e cucina.
MIGLIOR ABBINAMENTO
A sfidarsi erano l'Agriturismo Alturis di Cividale del Friuli, la Tenuta di Blasig di Ronchi dei Legionari, l'Osteria della Ribolla di Corno di Rosazzo e il Castello Formentini di San Floriano del Collio che in questo ordine si sono classificati, con punteggi compresi fra i 113 punti di Alturis (appena 3 in più di Blasig che, dal canto suo, ha conquistato il bonus di Borghese per il miglior abbinamento vino-cibo) e i 102 di Castello Formentini (2 in meno rispetto alla Osteria della Ribolla). E se la somma dei voti ha alla fine premiato Alturis, i voti di Borghese ovviamente i più neutrali avrebbero invece decretato la vittoria della Osteria della Ribolla. Di Alturis i giudici hanno apprezzato piatti come il Frico morbido, il Petto d'oca affumicato, lo Stinco di maiale alla birra (Cottura da 10 e lode) e i dolci del pasticcere Matteo: Strudel, Mousse di cioccolato con cuore di melograno, Birramisu, Semifreddo al Verduzzo.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci