La rivoluzione rotonde: altre due

Mercoledì 18 Settembre 2019
La rivoluzione rotonde: altre due
SPERIMENTAZIONE
MESTRE Due nuove rotonde sperimentali e la riforma delle svolte in via Fradeletto agli incroci con viale Garibaldi e via Ca' Rossa. Il Comune si appresta ad aggiungere altri tasselli a quella rivoluzione della viabilità già iniziata con l'eliminazione delle zone a traffico limitato e la realizzazione delle quattro nuove rotonde in centro che passo dopo passo stanno diventando definitive e saranno ufficialmente inaugurate entro il 31 ottobre. Ma se queste ormai sono storia vecchia, nel senso che il dado è tratto e indietro non si torna, il sindaco Luigi Brugnaro e l'assessore alla Mobilità Renato Boraso sono pronti a fare una sorpresa. Stiamo ultimando alcune verifiche tecniche e in una delle prossime notti creeremo due nuove rotonde sperimentali, dice Boraso. Sono due: quella molto attesa sul Terraglio, all'incrocio con via Da Verrazzano e via Ceccherini, sotto il cavalcavia, che sarà finanziata dal vicino supermercato a cui, in cambio, sarà concessa la bretellina di accesso diretto dalla rampa del cavalcavia; e quella tra via Risorgimento e via Miranese, a Chirignago, altro incrocio particolarmente importante. «Per i primi di ottobre continua Boraso faremo altrettanto a Tessera, tra via Triestina e via Orlanda, un punto un po' pericoloso per la viabilità, dove la rotonda ci permetterà di mettere in sicurezza le immissioni e di ridurre la velocità».
LA FASE DUE
È la fase 2 del piano rotonde varato da Ca' Farsetti, già annunciata nelle settimane scorse, e ora pronta ad entrare nel vivo. Il tutto mentre tre delle quattro rotonde interessate in questo periodo dai lavori ormai si vedono nella loro conformazione: quelle a forma di fagiolo ai Quattro Cantoni e all'incrocio tra via Piave, via Carducci, via Miranese e via Circonvallazione (dove intanto è stato riacceso il semaforo all'altezza di via Antonio da Mestre); e quella circolare tra via Filiasi-quartiere San Paolo, via Torre Belfredo e via padre Giuliani. Resta più indietro nel cronoprogramma quella dalla parte di via Einaudi, dove prima va finita la pista ciclabile che sbuca dal parchetto dove intanto sono stati salvati gli alberi. «Tutto procede, confidiamo anche nel bel tempo prosegue Boraso Capiamo che ci siano dei disagi per la circolazione, soprattutto nelle ore di punta, e ce ne scusiamo. I vantaggi in termine di maggiore scorrevolezza per il traffico si vedono già e a cantieri finiti saranno ancora maggiori». È praticamente finita pure la rotonda dietro al cimitero in via Santa Maria dei Battuti, rimasta incompiuta per troppi anni e che questa Giunta ha trasformato in definitiva, sistemando anche i marciapiedi.
VERDE E ARREDO URBANO
Per tutte le nuove rotonde si aspetta l'arrivo del verde che dal Comune annunciano come particolarmente curato e in grado di dare quel tocco di bellezza in più all'opera, migliorando l'arredo urbano. Boraso non ha mai fatto mistero di puntare a creare una rotonda anche tra via Fradeletto e viale Garibaldi e tra via Fradeletto e via Ca' Rossa. Gli uffici hanno già avviato le valutazioni, nel primo caso tenendo conto del rispetto dei i platani del viale e nel secondo che sulla strada ci sono le rotaie del tram. Un'altra importante novità però già si affaccia. «Toglieremo la corsia riservata di svolta a sinistra per consentire a chi arriva da via Fradeletto di girare in viale Garibaldi verso il municipio visto che, eliminato il divieto di accesso in quel tratto, non ha più ragione di esistere fa sapere Boraso Inoltre abbiamo deciso di modificare il semaforo tra via Fradeletto e via Ca' Rossa, introducendo il verde per la svolta esclusiva a sinistra per chi deve girare in via Ca' Rossa in direzione Carpenedo. In questo modo andiamo a liberare via Toti che sta letteralmente soffocando, assediata da chi la percorre da viale Garibaldi verso via Ca' Rossa, con problemi di sicurezza legati alla velocità dei passaggi e di smog che i residenti sono costretti a respirare a ogni ora del giorno».
Alvise Sperandio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci