LA RASSEGNA
Dal Premio Papa a Caorle l'omaggio al grande statista Aldo Moro,

Venerdì 20 Luglio 2018
LA RASSEGNA
Dal Premio Papa a Caorle l'omaggio al grande statista Aldo Moro, una delle figure più influenti della politica del dopoguerra italiano, nell'anniversario dei 40 anni del suo omicidio conseguente al sequestro durato 55 giorni da parte delle Brigate Rosse. Il festival Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle ha, quindi, acceso i riflettori su quell'esponente della Democrazia Cristiana che tanto si era prodigato per il cambiamento del Bel Paese. A discuterne, sul palco in piazza Vescovado moderati da Giuseppe Gioia, sono stati Maurizio Piccirilli, autore dello scatto del ritrovamento del corpo di Moro nel bagagliaio della R4 rossa abbandonata dai brigatisti in via Caetani, e lo scrittore Filippo Boni con la sua ultima fatica editoriale Gli eroi di via Fani.
ALTANEA
Della letteratura di Ernest Hemingway si è, invece, parlato nel corso dell'escursione su due ruote all'isola dei Girasoli di Altanea, un'area incontaminata nel cuore di Caorle che ha visto i partecipanti cimentarsi nella lettura di alcuni dei brani più celebri di Papa Hemingway, nonché con la visita guidata alla mostra Hemingway, una strana tribù. Memorie di famiglia ospitata al mercato ittico, dove a fare da cicerone è stata Maria Grazia Nicolosi, traduttrice del libro di John Hemingway la cui introduzione è stata scritta da Roberto Vitale, presidente del Premio Papa. Un itinerario affascinante e che ancora una volta ha offerto ai partecipanti tutte le suggestioni della prosa di Hemingway riportando alla mente dei partecipanti luoghi e personaggi dei suoi libri.
Continuano, dunque, le proposte del festival che gode del sostegno della Regione Veneto e che è dedicato al giornalista e scrittore statunitense che ha frequentato per anni la laguna veneta. Oggi, nella sala di rappresentanza del Comune di Caorle, intitolata nel 2016 proprio a Hemingway, è prevista la prova dei finalisti del Premio Papa rivolto sia ai frequentatori del Master e delle scuole di giornalismo che agli studenti universitari. La triade quest'anno è composta da Timothy Dissegna, Mario Motta e Luca Saugo.
L'AMERICA DI TRUMP
Appuntamento, infine, in piazza Vescovado, alle 21.30, con l'America di Donald Trump. Ne parleranno la giornalista Rai Tiziana Ferrario, Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia e Floriana Bulfon de L'Espresso che, nell'occasione, saranno moderati da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino. Sarà l'occasione per riflettere e affrontare i temi di politica internazionale più importanti di questo momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci