LA POLITICA
VENEZIA Quella dei prossimi cinque anni, a guida Marco Borghi, sarà

Mercoledì 21 Ottobre 2020
LA POLITICA
VENEZIA Quella dei prossimi cinque anni, a guida Marco Borghi, sarà una Municipalità che si dedicherà ai problemi della vita quotidiana, ma al tempo stesso, affronterà le grandi, e ancora in gran parte irrisolte, questioni fonte di crescente preoccupazione: le politiche residenziali e l'emergenza abitativa, la gestione equilibrata del turismo, la sostenibilita ambientale-lagunare, il traffico acqueo, il comparto produttivo-artigianale, la mobilita e i trasporti. In un clima amichevole si è svolta lunedì nella sede di San Lorenzo la prima riunione della Municipalità di Venezia Murano Burano, l'ultima che sarà in presenza causa emergenza Covid, con la formalizzazione del consiglio e la distribuzione degli incarichi. Presente l'assessore ai rapporti con le Municipalità, Renato Boraso, che ha manifestato l'apertura e il dialogo dell'amministrazione affinché il cosiddetto parlamentino torni ad essere un organo prezioso per i cittadini. Un clima di dialogo che si conferma con la nomina di Lorenzo Paccagnella, candidato presidente della lista Luigi Brugnaro sindaco, alla vicepresidenza del consiglio di Municipalità.
L'esecutivo vede Marco Borghi presidente con deleghe Bilancio, Produzione Culturale, Traffico Acqueo, Programmazione Sanitaria, Politiche Sociali, Biblioteche, Decoro e Toponomastica; Franco Schenkel vicepresidente con deleghe Affari generali e istituzionali, Politiche della Residenza, Ambiente, Trasporti, Innovazione digitale e tecnologica; Sara Arco con deleghe Politiche Giovanili, Turismo e Sport; Stefania Bertelli Politiche Educative, Scuole e Feste Tradizionali; Stefano Colovini Attivita Economiche, Eventi, Regolamenti. Comunicazione e Mercatini; Enrico Vianello Urbanistica, Verde Pubblico, Lavori Pubblici, Spazi municipali e Contenitori Culturali.
Il Presidente ha affidato alcune deleghe speciali al consigliere Alberto Bernstein per le problematiche connesse alla Salvaguardia e Legge speciale; al consigliere Tommaso Bortoluzzi per le problematiche connesse alle Politiche fiscali e di bilancio; al consigliere Michele De Col per le problematiche connesse al Terzo Settore e alle emergenze abitative; al consigliere Elia Enzo per le problematiche connesse alla realtà delle isole di Murano e Burano; al consigliere Giorgio Isotti per le problematiche connesse alle isole della Giudecca e Sacca Fisola.
Nel suo discorso introduttivo Borghi ha affermato che l'azione di governo e amministrazione della Municipalità fin da subito verra esplicitata dentro e fuori il palazzo, ascoltando e camminando nel territorio, incontrando la comunita, le istituzioni, i corpi sociali intermedi e le categorie economiche e professionali di riferimento. «Con l'amministrazione comunale ha detto Borghi - il dialogo e il rapporto di collaborazione sara sempre propositivo, franco e leale, laddove ravviseremo atti e azioni in contrasto con gli interessi e bisogni dei cittadini e della collettivita eserciteremo un'opposizione seria, rigorosa, responsabile. All'amministrazione chiederemo che vengano ripristinate tutte le funzioni e le deleghe esercitate in precedenza dalle Municipalità affinché questi organi possano tornare ad essere soggetti vivi e vere cinghie di trasmissione tra le esigenze del territorio e gli indirizzi politico-amministrativi generali».
D.Gh.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci