La Municipalità: «All'Arsenale il nulla in tre anni»

Mercoledì 21 Novembre 2018
LA POLEMICA
VENEZIA Cosa sta facendo il Comune per garantire la piena fruibilità dell'Arsenale, visto che questo rientra nella sua disponibilità con una legge del 2012? Lo chiede all'amministrazione il Consiglio di municipalità, chiamato a dare un parere alla variazione di bilancio di fine anno che sarà portata in aula a Ca' Farsetti venerdì? Il parere è stato ovviamente negativo, ma questa volta i consiglieri hanno colto l'occasione per chiedere alla giunta Brugnaro di fare il punto.
«La scelta di organizzare un salone nautico il prossimo giugno - si legge nel parere - è la prima proposta del Comune relativa all'Arsenale dopo tre anni di silenzio, nonostante le molteplici riflessioni e i precisi progetti elaborati da varie istituzioni, associazioni e gruppi di cittadini».
INTERROGAZIONE
La Municipalità ricorda come l'interrogazione di maggio sia rimasta senza risposta in merito ai passi da compiere per arrivare ad un'apertura dell'Arsenale con accesso anche dalla zona sud (quella assegnata alla Biennale) e come si pensa di porre il termine alla separazione tra le due zone, visto che quella direttamente utilizzabile dal Comune attraverso la società Vela è raggiungibile dalla Celestia o, in casi particolari, via acqua. Proprio a questo proposito, si chiedeva anche quali siano state le iniziative ospitate da Vela negli spazi dell'Arsenale che il Comune le ha affidato a partire dal giugno 2013. L'ultima di queste manifestazioni è stata una partnership con Bmw, che all'Arsenale ha presentato il suo modello di punta con una grande festa per i clienti top e un corso di formazione per un migliaio di addetti alla rete di vendita.
CONSULENZE
La Municipalità fa le pulci anche sulle consulenze, evidenziando un aumento di 200mila euro più altrei 400mila, che ha fatto passare questa voce da 1,2 milioni a 2,8. In relazione ai 700mila euro destinati a rafforzare la sala operativa del Tronchetto, la Municipalità chiede che - essendo questa destinata anche alla vigilanza sul traffico acqueo - di rendere obbligatoria per tutti i natanti (pubblici e privati) del Gps, in modo da rendere facilmente identificabile ogni mezzo in laguna. Sul Tronchetto, la Municipalità solleva nuovamente la questione dell'ormai ex Centro logistico, nato per ridurre il moto ondoso e diventato oggi sede dei vigili e di due mercati all'ingrosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci