LA MANIFESTAZIONE
Comincia da Cortina la stagione dei picnic gourmet sulle Dolomiti.

Lunedì 15 Luglio 2019
LA MANIFESTAZIONE
Comincia da Cortina la stagione dei picnic gourmet sulle Dolomiti. Un inizio col botto, venerdì 19 luglio, che avrà come protagonisti tutti gli chef di AltoGusto, l'affiatata squadra formata da undici noti ristoranti delle valli bellunesi e di Sappada. Notevole la formazione, composta da sei stellati (Aga, Al Capriolo, Dolada, Laite, Locanda San Lorenzo, Tivoli) e da altre insegne pluripremiate dalle guide quali Al Borgo, Alle Codole, Mondschein, Da Aurelio e Baita Fraina. E sarà proprio sugli assolati prati di Fraina, località a due passi dal bosco con davanti agli occhi un panorama da sogno sulle vette ampezzane, che gli chef proporranno i loro piatti d'autore. Ognuno avrà la sua postazione e preparerà al momento la propria ricetta servita in abbinamento a un grande vino.
«Siamo giunti alla quarta edizione del picnic AltoGusto. La formula piace e ormai è rodata spiega Mario Agostini, il gastronomo che più di vent'anni fa ebbe l'idea di fondare il gruppo -. Rispetto alla rassegna culinaria che da tre lustri organizziamo tra l'autunno e la primavera inoltrata, la proposta è più informale, anche se la qualità delle materie prime e delle preparazioni è la stessa». Non mancheranno comunque le novità che riguardano in particolare l'allestimento e l'intrattenimento. Quest'anno i cuochi condivideranno una collocazione originale e dal forte valore simbolico.
CON IL LEGNO DI VAIA
I piatti, infatti, saranno offerti su vari banconi in legno realizzati dalle Regole di Cortina con gli alberi abbattuti dalla furia della tempesta Vaia. Inoltre, il picnic sarà allietato dal pianoforte di Francesco Pagnini e dalla calda voce di Sarah Zardini. Note suadenti per il palato saranno quelle del ricco menu orchestrato dagli chef. Di assaggio in assaggio, si andrà dal sandwich di anatra confit con dressing di finferli e maionese ai lamponi, opera di Graziano Prest (Tivoli), alla spuma di patate e zafferano dell'Alpago, panna acida, aringa e il suo caviale di Renzo Dal Farra (Locanda San Lorenzo). Dall'hamburger di cervo con robiola ai tre latti, cipolla caramellata, salsa bbq al ribes rosso di Franceso Paonessa (Al Capriolo), al sandwich di trota salmonata con argilla, ortiche, fragole verdi, maionese all'estragone di Fabrizia Meroi (Laite). Enzo De Pra (Dolada) proporrà la sua imperdibile versione delle figalete d'agnello d'Alpago grigliate, Oliver Piras e Alessandra Del Favero (Aga) una golosa insalata di riso fritto. E poi la crema di spinaci selvatici con variazione di porcini all'aglio orsino della famiglia Menardi (Baita Farina), il vasetto di giardiniera con lingua di vitello scottata e bernese montata alle erbe di Melei di Luigi Dariz (Da Aurelio), gli s'cius co'l scot di Francesco Viel (Al Borgo) e il caprino alla mostarda di arance in crosta di pistacchio con pomodorini caramellati e cipolla di Tropea al Porto di Marco Da Rin Bettina (Mondschein). Ci sarà anche uno special guest: Maurizio Lazzarin del ristorante Al Lumin di Zoldo Alto, che preparerà il brodo ristretto alla moda di Pecol, anolini di coda e sedano di montagna. A chiudere, i dolci di Oscar Tibolla (Alle Codole) e Tiziana Rossetti, ovvero la crostata di ricotta della latteria agordina, i piccoli bignè e la torta diplomatica. Il costo del picnic è di 80 euro e comprende la degustazione delle 12 portate e dei vini in abbinamento. Info: www.ristorantialtogusto.it .
Andrea Ciprian
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci