LA KERMESSE
Il Carnevale entra nel vivo e la cultura fa festa con un ricco programma

Giovedì 21 Febbraio 2019
LA KERMESSE
Il Carnevale entra nel vivo e la cultura fa festa con un ricco programma culturale, approdato alla nona edizione, caratterizzato da 18 giorni fitti di appuntamenti. Dal 16 febbraio al 5 marzo, tanti incontri distribuiti fra centro storico, isole e terraferma con un visuale metropolitana. Progetti originali o creati per l'occasione, co-promossi da Vela e sostenuti dal Comune di Venezia. Gli eventi, rivolti a cittadini e turisti, sono quasi tutti gratuiti o a prezzi estremamente popolari e in linea con il tema scelto per l'edizione del Carnevale 2019 Tutta colpa della luna - Blame the moon, come omaggio al satellite della Terra nel cinquantennale dall'allunaggio.
I NUMERI
«Di anno in anno i numeri crescono, stavolta con 35 eventi unici, 80 repliche e 23 associazioni coinvolte. Ognuno viva il proprio Carnevale come vuole, sapendo che qui le opportunità di divertimento e arricchimento sono tante e diffuse», ha dichiarato l'assessore al Turismo, Paola Mar, sottolineando come questi itinerari possano portare anche alla scoperta di zone della città meno conosciute. A presentare gli eventi ci ha pensato ieri mattina, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, il curatore del programma Stefano Karadjov. L'altra faccia del Carnevale è la proposta fino al 19 aprile dalle 17 alle 19 della Fondazione Querini Stampalia che, in collaborazione con la Fabbrica del Vedere e l'Archivio storico Carlo Montanaro, proporrà una mostra documentaria di mappe, fotografie e panorami lunari. Alla Querini, inoltre, proiezione del tutto straordinaria quella di sabato 2 marzo, alle 17, dell'ultimo film muto di Fritz Lang del 29, La donna nella luna. Tre gli eventi promossi invece dai Musei civici veneziani: al Padiglione delle navi del Museo Navale, sabato 23 e giovedì 28 febbraio alle 16 un concerto narrerà una Venezia antica in cui il pubblico potrà interagire danzando sulle note di alcune canzoni popolari.
NELL'AREA MARCIANA
Il 2 e il 5 marzo alle 11 e alle 15, nella chiesetta di Palazzo Ducale, verrà messo in scena Cyrano - da Venezia alla Luna, spettacolo per bambini ambientato in una città quotidiana da cui spesso capita di voler fuggire. Al Museo Correr, il 17 e 28 febbraio alle 11 e alle 15, sarà la volta di Galileo e gli altri: viaggio tra volumi antichi, astrolabi e sestanti per ammirare preziosi volumi scientifici antichi e autentiche rarità risalenti alla metà del 500, appartenenti alla biblioteca del museo. L'Ateneo Veneto, con tre appuntamenti tutti alle 17.30, una mini-stagione. Il 26 febbraio una performance tra testi classici e contemporanei dal titolo La Luna (e i lunatici) e infine, il 28 febbraio, il recital pianistico a quattro mani sullo stravinskiano Petrouchka, dedicato al Carnevale russo. Il 4 marzo, lezione musicale dedicata all Luna tra arte, letteratura, musica, passato e presente.
GLI ALTRI LUOGHI
Anche il Santuario di Santa Lucia fino al 5 marzo sarà coinvolto nelle iniziative, attraverso un'esperienza artistico-spirituale. Il rettore don Gianmatteo Caputo ha scelto due opere dell'artista Gianni Turin per invitare i visitatori, nonché i pellegrini, a riflettere sul rapporto tra identità e persona. E ancora, alla Peggy Guggenheim Collection sarà possibile effettuare visite guidate gratuite in italiano e in inglese (alle 11 e alle 17) e laboratori didattici domenicali per bambini in linea col tema della Luna. Riservato a bimbi e ragazzi, lo spettacolo E pur si muove della compagnia Le Maschere che sarà allestito il 24 febbraio al Centro Culturale Candiani di Mestre: Galileo, Keplero e Arlecchino gli insoliti protagonisti. L'auditorium dell'M9 ospiterà il 4 marzo alle 20.30, un'originale esecuzione a quattro mani, al pianoforte, del capolavoro stravinskiano Le sacre du printemps. Sarà possibile conoscere la storia delle maschere e del Carnevale attraverso il laboratorio Ca' Macana di Dorsoduro, fino al termine delle giornate di festa. Nello stesso sestiere l'associazione Do.Ve., dall'1 al 3 marzo organizzerà una kermesse in piena regola che attraverserà campi e campielli, per riscoprire una dimensione cittadina della festa attraverso momenti di aggregazione spontanea. Le grandi istituzioni dello spettacolo veneziano Momo, Toniolo, Goldoni e Biennale proporranno importanti rassegne, durante tutto il periodo della festa. La Fenice metterà in scena Il re pastore e L'italiana in Algeri, oltre allo spettacolo contemporaneo Shakespeare in Venice, nelle Sale Apollinee. (programma completo www.carnevale.venezia.it)
Marta Gasparon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci