LA CURIOSITÀ
Farina macinata a pietra, burro uova e nocciole del Piemonte

Giovedì 24 Gennaio 2019
LA CURIOSITÀ
Farina macinata a pietra, burro uova e nocciole del Piemonte igp tostate in pasticceria. Lorenzo il Magnifico avrebbe debellato anche senza questi biscotti la Congiura dei pazzi, consentendo ai Medici di continuare a governare Firenze fino al 1492, ma non saprà mai cosa si è perso. Luca Bernabei, invece, oltre cinquecento anni dopo non se li è lasciati sfuggire e ne ha fatto il simbolo della produzione televisiva I Medici.
L'attuale amministratore delegato di Lux Vide, la società di produzione televisiva italiana fondata nel 1992 dall'ex direttore della Rai Ettore Bernabei, giornalista e produttore, mesi fa si trovava nel Veneto per alcuni sopralluoghi e per trascorrere qualche giorno di vacanza. È capitato in piazza Carpenedo a Mestre dove, a fianco della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, è attiva da decenni la pasticceria Ceccon, fondata da Paolo Ceccon dopo aver studiato l'arte con i più famosi artigiani veneziani. Luca Bernabei ha fatto colazione e si è portato via, quasi distrattamente, una scatola di latta con la selezione di biscotti della casa.
«Dopo un mese ci chiama la sua segretaria perché l'amministratore voleva che producessimo un biscotto speciale per loro - racconta Martina, sorella di Francesco e figlia di Paolo e Maria Grazia tutti impegnati nell'attività di famiglia -. Volevano un prodotto per I Medici di cui stavano realizzando la seconda serie. E trattandosi della storia di una famiglia fiorentina, ci hanno chiesto la forma di un giglio».
FAMIGLIA DI PASTICCERI
I Ceccon ci hanno pensato un po' su, hanno fatto produrre degli stampi e hanno cominciato a impastare farina macinata a pietra, burro, uova e nocciole del Piemonte igp. Ne è uscito un biscotto di frolla semplice nell'aspetto ma evidentemente di carattere perché a Roma è piaciuto: «La prima prova prevedeva la confezione di una scatola di latta neutra che poi Lux Vide avrebbe personalizzato - racconta ancora Martina -. Dopo un po' è arrivato il primo ordine vero e proprio, 100 scatole a maggio del 2018, seguite da altre 100 a novembre. È diventato un prodotto promozionale che utilizzano negli incontri ufficiali e come omaggio. Ne siamo molto orgogliosi e speriamo che la collaborazione possa continuare anche per il futuro».
La prima puntata della serie Medici: Masters of Florence è andata in onda il 18 ottobre 2016 su Rai 1, la seconda Medici: The Magnificent dedicata a Lorenzo il Magnifico è in onda dal 23 ottobre 2018, mentre una terza stagione è già in produzione. E, per Lux Vide, la serie dei Medici è solo un tassello della vasta attività: divenne famosa per il ciclo la Bibbia e uccessi come Don Matteo, Coco Chanel, Giovanni Paolo II. Magari di biscotti speciali made in Venice gliene potranno servire anche altri. (e.t.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci