LA COLLANA
All'inizio c'era solo Agata, biondina di otto anni con il naso all'insù

Lunedì 23 Aprile 2018
LA COLLANA
All'inizio c'era solo Agata, biondina di otto anni con il naso all'insù e lo sguardo spavaldo. Poi, dalla Cina, è arrivata la sorellina Allegra, due anni in meno, con gli occhi a mandorla e il visino giallo. E così Agata ha dovuto imparare a dividere affetti, spazi e giocattoli e, abbandonata la diffidenza iniziale, ha accolto la nuova arrivata trovando in lei una inseparabile compagna di giochi e di avventure.
RIFLESSIONE SOCIALE
Il tema dell'adozione e dell'inclusione viene raccontato nel primo di sei libri per bambini ideati, scritti e illustrati dall'imprenditrice e scrittrice Maria Pia Morelli, romagnola di nascita ma vicentina di adozione.
La collana, intitolata Agata allegra (Peruzzo editore, 16 euro cad.) è in libreria da questo aprile e affronta con naturalezza e semplicità temi importanti come l'amicizia, l'accoglienza, il rispetto dell'ambiente e per gli animali, il coraggio di osare, la consapevolezza che non esistono progetti impossibili.
Le due bimbe, circondate da una famiglia affettuosa e stimolante e da una brigata di teneri animali (una civetta, un cane, un gatto e un coniglio) si inventano mille giochi e scoprono nuove possibilità di divertirsi, viaggiare, imparare.
«In queste storie è riassunto il mio mondo. Ci sono le persone che amo, i luoghi e le esperienze più significativi della mia vita» racconta l'autrice. «C'è per esempio l'amore per la natura e per le piante che mi ha trasmesso la nonna, l'energia positiva che deriva dal creare con le mani, l'intraprendenza mescolata alla fantasia. Il messaggio che ho cercato di trasmettere è mai arrendersi, ma perseguire i propri sogni fino a farli diventare realtà. Senza trascurare mai il tempo più importante, che è quello dedicato agli affetti più cari, fonte inesauribile di forza e fiducia. I bambini oggi hanno più che mai bisogno di stimoli positivi e anche una piccola storia può servire a motivarli».
I VOLUMI
Ognuno dei sei libri è stato illustrato da Maria Pia Morelli con tavole dipinte ad acquarello, con la partecipazione dell'artista padovano Diego Testolin che ha contribuito con alcuni disegni in bianco e nero. Alla fine di ogni racconto, che ha anche il testo in inglese, c'è una sezione con giochi e domande sul luogo in cui si sono svolte le avventure delle protagoniste. La collana Agata allegra nasce anche per esprimere la filosofia del brand di abbigliamento per bambine ideato da Maria Pia Morelli con cui, spiega, ho voluto mettere a frutto gli insegnamenti di mia madre Ernestina, sarta di straordinaria bravura ed esprime la sua passione per la scrittura, che l'ha portata a pubblicare diversi saggi e un romanzo. L'imprenditrice ha inoltre fondato una nota azienda di piastrelle di ceramica dipinte a mano ed è stata presidente dell'Istituto internazionale di ricerca per gli studi su Canova e il neoclassicismo di Bassano del Grappa.
Laura D'Orsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci