L'INIZIATIVA
Mirano lancia la sfida ai centri commerciali e all'e-commerce, candidandosi

Martedì 4 Dicembre 2018
L'INIZIATIVA
Mirano lancia la sfida ai centri commerciali e all'e-commerce, candidandosi a località natalizia di tutto il comprensorio. Nel programma presentato ieri, e che da tradizione prenderà il via sabato 8 con l'accensione delle luminarie e la sfilata dei Babbo Natale in moto, ci sono molte novità, a partire dalle casette in legno e da un grande happening di Capodanno con musica e animazione. Era dal 2005 che non si organizzava qualcosa per la notte di San Silvestro: «E mai aveva avuto un taglio così importante» - spiegano Ennio Gallo, presidente di Confcommercio del Miranese, il delegato Roberto Rossato e la direttrice Tiziana Molinari, la sindaca Maria Rosa Pavanello, l'assessore Cristian Zara e il presidente di Volare, Paolo Favaretto, riuniti nella sede di Ascom. «Tutto ciò per rivitalizzare i centri - precisa Gallo - ridare corpo e vitalità ai negozi che soffrono la concorrenza dei centri commerciali. Sperando che le vendite on-line non diano il colpo di grazia, invito tutti a visitare le nostre botteghe».
Una prima novità era già nell'aria: è stata infatti attivata l'attesa filodiffusione, che regala al centro di Mirano un sottofondo musicale di stampo natalizio (ma adattabile in futuro per qualsiasi esigenza). «Per la prima volta - aggiunge Rossato - avremo le casette di legno in vero stile tirolese».
HAPPENING DI CAPODANNO
Il mercatino apre sabato e andrà avanti, con orario dalle 10 alle 20, fino al 6 gennaio, sull'ovale della piazza e lungo via Barche, sopra il marciapiede, per non interferire con parcheggi e veicoli. In piazza poi torna il giardino d'inverno, con gli allestimenti e le panchine. «Ci hanno proposto un programma impegnativo - commenta Pavanello -. Abbiamo deciso, nonostante le difficoltà, di contribuire anche economicamente per aiutare Confcommercio, oltre ad aprire la piazza». Oltre a sabato 8, anche il 23 dicembre il centro storico sarà aperto al traffico con i parcheggi gratuiti. Per Capodanno poi c'è ancora un po' di mistero, ma Favaretto ha svelato che l'evento, intitolato Wonder 2019, sarà organizzato con Radio Company, e che sarà a base di musica, ballo e divertimento, con i bar e i locali aperti. «Non solo il Capodanno ma anche domenica 9 avremo un evento speciale, in questo caso dedicato ai bambini, targato Gardaland» - commenta Favaretto». Altri eventi sono in programma per il 16 dicembre, con mercatini dell'antiquariato e volontariato e musica. «Mai come quest'anno abbiamo messo tanta carne al fuoco - aggiunge l'assessore Zara - Siamo felici di aver aperto le piazze per fare qualcosa di grande».
Margherita Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci